2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

lunedì 21 novembre 2011

Banglatown

Giovedì 24 novembre alle 16.30 saremo alla scuola Pisacane, via dell'Acqua Bullicante 30,  a Roma, per presentare il libro curato da Francesco Pompeo
Pigneto-Banglatown. Migrazioni e conflitti di cittadinanza in una periferia storica romana


L'Osservatorio sul Razzismo e le Diversità “M.G.Favara”, attivo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi Roma Tre presenta, all’interno della Scuola Carlo Pisacane, il libro Pigneto-Banglatown. Migrazioni e conflitti di cittadinanza in una periferi storica romana”. Nel volume, curato da Francesco Pompeo, sono raccolti dati, rilfessioni e analisi emerse in un percorso di ricerca-intervento condotto nella periferia romana della zona Pigneto-Casilino-Marranella-Torpignattara.
Dall’indagine emerge un processo di radicamento dei migranti nel territorio di Torpiganttara che ha trasformato il tessuto sociale locale  generando nuovi modelli di relazionalità, nuovi bisogni e dando vita a quella che gli stessi protagonisti di questo processo definiscono la prima “Banglatown italiana”.
Sarà un momento importante per riflettere assieme su quello che sta succedendo in uno dei quartieri più in mutamento di Roma, per ragionare di cittadinanza e appartenenza. Più siamo più l'iniziativa avrà valore. Anch'io porterò il mio contributo di riflessione.



venerdì 18 novembre 2011

Stretta attualità

“Nobody panics when things are going according to plan, even if the plan is horrifying.”

-- The Joker (Heath Ledger), The Dark Knight (2008)


Ho letto quanto sopra un minuto fa, e mi è parso quanto mai adatto al momento. Da un lato il piano a:
Baciate il rospo perché non c'è alternativa
Dall'altro il piano di B.:
baciatelo finché vi farà così schifo che tornerete ad avere nostalgia di me (diciamo febbraio 2012?)


E noi, qui, nell'angolo, che proviamo ancora a credere che il piano in corso, semplicemente, non sia l'unico possibile.