2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

venerdì 2 ottobre 2020

Insegnare Italiano L2 al PEF – Polo Ex Fienile

 

Con la crisi sanitaria ci siamo messi in ascolto, noi che facciamo lavoro al PEF – Polo Ex Fienile, e invece di imporre o importare sul territorio progetti calati dall’alto, abbiamo capito in questi mesi che il primo passo è quello di ascoltare le storie delle persone, le loro motivazioni, le loro richieste, le loro aspirazioni.

Il confezionamento e dei pacchi bebè e poi dei pacchi alimentari è iniziato per questo, per rispondere a una vera emergenza economica esplosa con il lockdown, e il servizio ora attivo di “doposcuola” è sulla stessa linea, quella di fornire alle persone e alle famiglie del quartiere ciò di cui hanno più bisogno in questo periodo.

Una richiesta pressante da parte di molti genitori (soprattutto mamme) che frequentano il PEF è quella di avere accesso a lezioni di lingua italiana per stranieri, dover acquisire senza oneri economici lo strumento di base della cittadinanza e dell’integrazione, e cioè le competenze linguistiche e civiche dell’italiano.

Al PEF – Polo Ex Fienile ci siamo preparati e stiamo quindi per partire con corsi di lingua italiana per gli adulti stranieri nel VI municipio e nel quartiere di Torbellamonaca in particolare. Abbiamo bisogno di volontari e volontarie, persone abilitate per l’insegnamento o comunque in grado di maneggiare le competenze necessarie per questo lavoro che ha pochi equivalenti per importanza nell’acquisizione della cittadinanza attiva.

Se siete studenti o studentesse di lingue che pensano di lavorare nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda, e se vi interessa mettere a frutto le vostre competenze e la vostra passione per un lavoro di cui tutta la comunità territoriale non potrà che beneficiarne, vi preghiamo di mettervi in contatto con il PEF e i suoi operatori. Se mandate qualche riga di presentazione al mio indirizzo mail piero.vereni@gmail.com con un vostro recapito e ogni altra informazione pensiate possa essere utile, sarà mia cura girare la vostra mail a Lorenzo Natella, l’operatore della Associazione 21 Luglio che gestisce questo progetto al PEF.

Con un gruppo di studenti di Tor Vergata, in modo del tutto sgangherato (mio) e incredibilmente appassionato (da parte degli studenti) per tre anni abbiamo organizzato una scuola di italiano al TMC – Torpignattara Muslim Center, una delle più belle esperienze per me da quando sono a Roma, in termini di arricchimento personale, di creazione di relazioni e di condivisione di umanità attraverso la condivisione dei principi della cittadinanza. Sono convinto che chi vorrà partecipare (per ora, ripeto, a titolo totalmente volontario, appena la situazione dei tirocini – legata alla pandemia che ancora blocca o rallenta molte cose – si sistemerà negli Atenei vedremo se si potranno erogare crediti formativi a qualche titolo) troverà in questa esperienza una grande ricchezza, e una grande bellezza.