2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

mercoledì 22 aprile 2020

Il prezzo del Covid-19

Non si era mai visto il prezzo del petrolio in negativo, cioè i produttori disposti a pagare pur di vedersi calare le scorte. Non sanno letteralmente più dove metterlo, negli States. "Non si era mai visto" sta diventando uno dei tormentoni del Covid-19. Non si erano mai visti tanti americani chiedere il sussidio di disoccupazione, non si erano mai visti tanti lavoro fatti da casa, non si era mai visto un crollo del PIL quale quello che sta avvenendo, non si erano mai visti stati "liberali" disposti a investire cifre mastodontiche pur di tenere in piedi "l'economia" dei loro paesi.
Andamento della disoccupazione in USA dal 2004
(fonte NY Times)


Sta succedendo qualcosa che pochissimi (forse nessuno) aveva previsto. Quando ci fu la crisi dei subprime pensavamo di averle viste tutte. E invece ne stiamo vedendo di ogni e di nuove.

L'antropologia culturale ha un suo modo di vedere le "questioni economiche" (per chi fosse interessato qui si possono seguire le prime dieci lezioni del mio corso di Antropologia economica di quest'anno) ma abbiamo sempre bisogno di discuterne con colleghi economisti.
Per questo oggi, 22 aprile, nell'ambito delle attività del LaPE - Laboratorio di Pratiche Etnografiche, ci troviamo per un nuovo aperitivo alle 19 sulla pagina Fb del Laboratorio e anche sul canale Youtube del "Famo salotto", assieme ai colleghi e amici Michele Raitano, Paolo Paesani e Alessandro Simonicca.
Parleremo di lavoro (che succede? che fine sta facendo? costa sta diventando?), di investimenti (quanto mettere? quanto prendere? Chi deve mettere? Chi deve prendere?) e di sviluppo (che cosa significa? che direzioni deve prendere?).

Per gli studenti di Antropologia culturale la partecipazione attiva (commmenti in diretta sulla pagina Fb, interventi telefonici, commenti in diretta sulla pagina YouTube) consente di acquisire ancora punti validi per la valutazione finale del corso, per chi ancora dovesse verbalizzare.