L'ESONERO di Antropologia culturale del 21 dicembre si svolgerà in AULA T12A dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
CHI PUO' FARE L'ESONERO?
Praticamente TUTTE E TUTTI gli iscritti a qualunque modulo di antropologia culturale (in corso, fuori corso, percorso FIT) negli anni 2017/18 o 2018/19. Modulo A o modulo B.
COME SI SVOLGE LA PROVA?
2017/18, sia modulo A, sia modulo B: 10 domande a risposta aperta da rispondere ENTRO DUE ORE DI TEMPO. PORTATE per cortesia FOGLI PROTOCOLLO e una PENNA SCURA.
2018/19, sia modulo A, sia modulo B: una dozzina di domande a risposta multipla ("crocette") più due domande a risposta aperta da rispondere ENTRO UN'ORA DI TEMPO. Avrete un modulo precompilato con le domande a crocette sul retto e lo spazio per le risposte aperte sul verso del foglio.
PORTATE una PENNA SCURA.
Non dimenticate di portare con voi una CALLIGRAFIA UMANA.
Lasciate a casa lo SPIRITO DI COLLABORAZIONE, visto che devo valutare le vostre prove individualmente, e non ha senso aggiugere ai vostri errori anche quelli del vostro vicino di banco (e viceversa, se siete generosi, evitate di dare consigli; vi assicuro che i vostri vicini di banco sapranno sbagliare benissimo da soli).
Se ci sarà bisogno attiveremo un DOPPIO TURNO per gli studenti del 2018/19 (che dovrebbero essere i più numerosi). Il criterio del doppio turno sarà dichiarato al momento e sarà o alfabetico (prima lettere a-m, o m-z, vediamo; oppure prima matricole pari, o dispari, vedremo; oppure prima cognomi con numero pari di lettere, o dispari, vedremo).
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.