Il grosso (il grossissimo) dei miei studenti si affastella sul modulo A di Antropologia culturale (sia come studenti regolari, sia come studenti del FIT 24CFU) con poche decine a fare il modulo B e poi ancora pochi a seguire Antropologia economica, Antropologia e storia delle religioni, e Antropologia dell'intercultura (Anthropology of Globalization è un'altra storia, e un'altra facoltà).
Succede che per la verifica (esami, esoneri, tesine) concentro la mia attenzione sulle folle del modulo A, mentre per gli altri mi arrangio più o meno mentre faccio il corso.
Quest'anno le cose sono più complicate e quindi chiarisco il punto per tutte e tutti:
CHI DOVESSE FARE QUALCHE SORTA DI MODULO B CON ME, PER TUTTA QUESTA SESSIONE ESTIVA E PER QUELLA AUTUNNALE VERRA' VALUTATO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ORALMENTE ONLINE, SUL PROGRAMMA INTERO CONTENUTO NELLA CARTELLA DEL PROGRAMMA CHE PORTA. E per cortesia non mi fate ripostare tutti i programmi. Li sapete, ve li ho dati a suo tempo. NON CI SONO SCONTI, TUTTI I TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA.
Ricordo a tutte e tutti che è possibile fare l'esame nelle date ufficiali di appello o anche nei normali orari di ricevimento (sul calendario online).
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.