IMPORTANTE PER TUTTI: Cosa cambia e cosa NON cambia nello studio e nella valutazione
1. NON CAMBIA. I programmi indicati vanno ritenuti perfettamente vigenti in toto: non ci sono "sconti", non ci sono "riassunti", non ci sono "selezioni", anche se nelle registrazioni potete sentire indicazioni a questo riguardo, che valevano durante le lezioni dell'autunno 2019/20 per chi stava frequentando allora. NON rispondo quindi a domande (mail, whatsapp, messenger, skype o altro) sui testi assegnati, che sono quelli indicati negli specifici programmi di ogni corso o modulo.
2. NON CAMBIA. Per gli studenti di QUALUNQUE TIPO di "Antropologia culturale" (non Antropologia e storia delle religioni, non Antropologia economica, non Antropologia dell'intercultura) la TESINA DI FINE CORSO è UN OBBLIGO IMPRESCINDIBILE (vedi punto successivo).
3. CAMBIA. L'unica difformità rispetto a quanto indicato nei programmi di ogni tipo è la modalità di esame, che passa invarabilmente e per tutti a ESAME ORALE, visto che con l'emergenza sanitaria in corso organizzare esami scritti diventa un'impresa in questo momento al di là delle mie forze. Le date di esame ufficiali (3 e 17 giugno, 15 luglio) vanno considerate come date di verbalizzazione elettronica, non necessariamente come giorni in cui vi collegate su zoom e fate l'esame rispondendo alle domande. L'esame vero può essere sostenuto in una data diversa prenotando un appuntamento (esclusivamente via mail) dichiarando il proprio nome e cognome, il nome dell'esame da sostenere e inviando contestualmente la TESINA DI FINE MODULO come allegato alla mail di prenotazione. ATTENZIONE: non potete prenotare la data esatta (né tantomeno l'orario), potete dichiarare che da quando mi inviate la mail siete pronti per sostenere l'esame. Data e orario vi verranno confermate via mail e il vostro nome sarà indicato nel mio calendario online alla data corrispondente. NON posso fare negoziazioni di alcun tipo per le date assegnate.
Antropologia culturale per tutti (6 o 12 cfu) escluso percorso FIT
Questo è il programma del corso di Antropologia culturale per l'anno accademico 2019/2020: indicato nella sezione di destra del mio blog. Nella stessa colonna di destra trovate anche i seguenti link per il MODULO A e per il MODULO B
A questo link invece potete accedere al materiale di studio del MODULO A per il lavoro a casa.
Queste sono le registrazioni in formato mp3 del MODULO A degli audio integrali delle lezioni.
I video integrali delle lezioni DEL MODULO A sono disponibili su questa playlist del mio canale YouTube.
Qui invece i testi da leggere per il MODULO B, da studiare integralmente per chi intende sostenere questo programma d'esame.
Questi sono i file mp3 delle lezioni del MODULO B, audio integrali.
Per quanto siano state videoregistrate, le lezioni del MODULO B necessitano di un po' di editing e in questo periodo credo di non avere proprio il tempo. Vi prego, per chi dovesse fare questo modulo, di accontentarvi per questa sessione delle registrazioni audio in mp3.
CHI DEVE FARE ANTROPOLOGIA CULTURALE: Tutti coloro che, a vario titolo, ce l'hanno nel loro piano di studi ESCLUSO PERCORSO 24FU Formazione insegnati (per cui vedi sotto, il programma è lo stesso ma preferisco evitare il millesimo fraintendimento). Quale programma, A, B, entrambi?
Se avete 6 crediti e non avete mai fatto un modulo M-DEA/01 nella vostra carriera universitaria il programma da seguire è quello del MODULO A.
Se avete 6cfu in piano ma avete già fatto un esame M-DEA/01 (anche in triennale, tanto più se con me) allora il programma da seguire è quello del MODULO B.
Se avete 12 crediti e non avete mai fatto un modulo M-DEA/01 nella vostra carriera universitaria il programma da seguire è quello del MODULO A PIU' MODULO B.
Se avete 12 crediti e avete già fatto un modulo M-DEA/01 nella vostra carriera universitaria il programma da seguire è quello del MODULO B PIU' UN PROGRAMMA DA CONCORDARE INDIVIDUALMENTE (nel mio archivio ho già diversi programmi pronti con tutte le lezioni audio registrate)
Se avete 12 crediti e avete già fatto 12 o più cfu M-DEA/01 nella vostra carriera universitaria il programma da seguire andrà interamente CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Antropologia culturale PERCORSO FIT (6 o 12 cfu)
Il programma COINCIDE PER INTERO con il programma di Antropologia culturale 2019/20 appena esposto. Quindi, per chi ha 6cfu, questo è il programma del corso di Antropologia culturale FORMAZIONE INSEGNANTI per l'anno accademico 2019/2020. Il medesimo programma è linkato anche dalle pagine web della FORMAZIONE INSEGNANTI di Tor Vergata, vale a dire QUESTA per 6 cfu, e QUESTA per 12 cfu. Valgono le stesse identiche regole indicate per gli studenti di Antropologia culturale per quanto riguarda QUALE PROGRAMMA, i contenuti del PROGRAMMA, TESINA e MODALITA' DI ESAME. Come espressamente indicato, per gli studenti di questo percorso, la MONOGRAFIA da portare per gli studenti del percorso fit è SIMONE MESTRONI, Linee di controllo, INTEGRALE.
Antropologia e storia delle religioni (6 cfu)
COME GIA' riportato nella colonna di destra del mio blog, il modulo di Antropologia e storia delle religioni è attivo con lezioni online con questo orario: LUN 16-18 - MER 16-18 - VEN 15-17. SI CONCLUDE VENERDI 8 MAGGIO 2020.
Si può seguire la diretta Zoom delle lezioni con questo link (a inizio lezione blocco l'accesso per evitare intrusioni, quindi è necessario essere presenti "in attesa" almeno un paio di minuti prima dell'inizio, che è al quarto d'ora).
Il programma del corso e l'elenco dei testi affrontati si può vedere qui in formato pdf.
La modalità di esame è la stessa che per Antropologia culturale, a parte la tesina, che NON è prevista. Ci si prenota via mail per il colloquio di verifica e ci si iscrive a una data di appello. Si fa il colloquio, si viene valutati e la procedura elettronica di verbalizzazione avviene nella data di appello ufficiali cui ci si è registrati. La registrazione del verbale elettronico è tutta fatta dal docente, lo studente DEVE solo premunirsi di essersi prenotato sul Delphi nella data che preferisce.
Antropologia economica (6 cfu)
Il programma di antropologia è questo, e va studiato per intero. In questa cartella trovate i pdf integrali dei materiali da studiare per il modulo.
Le lezioni erano iniziate a febbraio ma sono state interrotte alla decima a causa della confusione dell'emergenza sanitaria. Gli audio delle lezioni sono scaricabili qui, mentre sul canale YouTube trovate anche tutti i video registrati delle medesime lezioni. Per chi non potesse resistere e volesse avere comunque del materiale per la parte finale del corso, può intanto sentire queste lezioni da un modulo degli anni precedenti in cui copro buona parte del programma mancante. Spero entro giugno di avere modo di fare e caricare i video delle lezioni mancanti per questo anno accademico.
La modalità d'esame è sempre orale, per chi vuole in date alternative rispetto a quelle ufficiali, come indicato al punto 3 del paragrafo qui sopra "IMPORTANTE PER TUTTI: Cosa cambia e cosa NON cambia nella valutazione".
Antropologia dell'intercultura (6 cfu)
Il corso è disponibile per gli studenti LICUS - Lingua italiana a stranieri per l'accoglienza e l'internazionalizzazione ed era già concepito in modalità online. Le lezioni vengono caricate nell'apposito canale YouTube e il materiale didattico è disponibile per gli studenti del corso sulla piattaforma e-learning di Tor Vergata tramite accesso riservato agli iscritti. Il programma viene aggiornato regolarmente durante le lezioni gli studenti avranno anche degli specifici "compiti" che porteranno alla valutazione finale, che si completerà con un colloquio orale.
Laboratorio didattico (6 cfu)
Per ovvie ragioni, il Laboratorio didattico di quest'anno 2019/20 non si può svolgere dato che non è praticabile un vero laboratorio senza la possibilità di vedersi, muoversi nella città e pensare a un lavoro "di campo" per la raccolta dei dati. Comunque, per chi avesse inserito il Laboratorio nel piano di studi e avesse programmato di laurearsi prima della possibilità di usufruire del prossimo Laboratorio "vero" (auspicabilmente il prossimo anno), ho previsto la possibilità di essere inseriti in qualche attività legata al Polo culturale ex Fienile e alle iniziative del LaPE - Laboratorio di pratiche etnografiche. Si tratterebbe in ogni caso di lavori casalinghi di sbobinatura di interviste, o montaggio audio/video di conferenze, lezioni o altro materiale già acquisito nell'archivio del LaPE.
Attività extra didattiche (punti aggiuntivi)
Fino all'emergenza sanitaria, la didattica ha potuto beneficiare di diverse attività extra svolte al Macro Asilo, al polo culturale ex Fienile e anche a Tor Vergata. Con il lockdown tutta l'attività dal vivo è stata ovviamente interrotta ma abbiamo continuato a proporre incontri e seminari online senza crediti. Da qualche settimana, ho riaperto la possibilità di guadagnare punti per la verbalizzazione finale di Antropologia culturale partecipando agli incontri del Laperitivo. Tutti gli incontri sono registrati e visibili sulla pagina Facebook del LaPE e anche sul mio canale YouTube, alla playlista apposita. Per ora, bisogna dimostrare di aver partecipato/visionato a due puntate postando un commento riconoscibile e inviando una mail informativa al mio indirizzo piero.vereni@gmail.com per vedersi assegnato un punto ulteriore sul voto finale.