Se avete un dottorato M-DEA/01 o il diploma della Scuola di specializzazione in beni DEA e magari siete a spasso (cosa che purtroppo so accade a molte e molti) oppure fate un lavoro che non valorizza le vostre competenze, ecco un'occasione imperdibile.
SIMBDEA (la Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici) ha siglato un accordo con in Ministero della Cultura per condurre una ricerca sulle "rievocazioni storiche" che ormai sono diffuse su tutto il territorio nazionale.
Insomma, si cercano otto antropologi/ghe con dottorato o scuola di specializzazione, e con partita IVA, per un compenso di 10mila euro a testa. L'incarico prevede la frequenza obbligatoria a un corso di formazione per poi procedere con la mappatura e la schedatura della rievocazioni storiche.
Un bellissimo progetto che tiene assieme la pratica della ricerca etnografica con il tema del rapporto tra istituzioni, associazionismo e identità locali. Veramente, un progetto che può essere insieme applicativo (dato che si tratterà di interagire con i promotori delle rievocazioni, spesso soggetti istituzionali e amministratori locali in dialogo con la cittadinanza) e teorico, dato che si apre su molti temi di discussione sul senso e le forme dell'appartenenza collettiva.