Lavorare a Tor Vergata e al polo culturale ex Fienile come antropologi è contemporaneamente entusiasmante e snervante. Di cose se ne fanno tante, molte sul territorio (soprattutto come LaPE, al Fienile e in giro per la città abbiamo fatto e stiamo facendo cose veramente belle, scusate se me la tiro un poco...), ma è anche faticoso perché non c'è un corso di studi centrato sulla mia disciplina e spesso ci dobbiamo limitare a gettare pizzichi di antropologia in contesti dedicati ad altro (alla comunicazione, alla filosofia, ai beni culturali, all'educazione, alle lingue, al turismo, alla didattica e altro ancora).
Una delle cose che ci piace fare è provare ad allargare lo spazio, portare gli studenti al centro di Roma, come abbiamo fatto con il progetto #Umano del Macro Asilo, oppure portare antropologi e altra umanità dal centro fin qui da noi, oltre il raccordo del VI municipio.
Stasera Katia Balacchino ci racconta, sorseggiando un bianco fresco e un po' di spizzichini offerti dal Fienile, cosa vuol dire fare l'antropologa oggi, come si diventa antropologi, quali sono i percorsi di riflessione e di lavoro per una professione sempre negletta ma, crediamo, sempre più importante.
Vi aspettiamo alle 21:00 al polo culturale ex Fienile, in largo Mengaroni 29, in quello strano miscuglio di campagna e periferia che chiamano Torbellamonaca.
Per gli studenti di Antropologia culturale di Roma "Tor Vergata" sarà possibile partecipare acquisendo punteggio per un totale di 0.3 punti sulla valutazione finale. QUI trovate il modulo da compilare per chi vorrà partecipare (ma si può venire anche senza prenotare; la prenotazione serve solo per sapere quanti panini, quante pizzette e quante bottiglie di bianco preparare). Come al solito, provvederemo a raccogliere le firme durante l'evento.
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.
2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI
giovedì 23 gennaio 2020
Katia Balacchino. Cosa fanno gli antropologi (anzi, le antropologhe)
Etichette:
ex fienile,
Italian anthropology,
Katia Balacchino,
LaPE,
Tor Vergata,
Torbellamonaca