2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

giovedì 28 novembre 2019

Passione (e) politica


Si pensa troppo spesso alla politica come a un gioco lucido e razionale di controllo e uso delle risorse, una specie di estensione al piano delle relazioni sociali delle scelte razionali dell’economia. appassionante (da cui la “crisi della politica”) ma soprattutto non riesce a tener conto di quanto la politica sia uno strumento di identificazione e appartenenza, quanto cioè i sentimenti siano essenziali per comprendere la costituzione del Noi e del Loro come spazio originario dell’agire sociale. In questo incontro, con l’aiuto di Peppino Ortoleva e Federico Bonadonna, cercheremo di capire la radice passionale (e quindi sinceramente appassionante) della politica, la forza di sentimenti come l’odio e di orientamenti come la viltà, il valore simbolico della violenza e la necessità di comprendere la dimensione rituale della vita associata.
Questo modello di analisi prima di tutto non è affatto
L’impegno richiesto ai partecipanti è notevole, dato che staremo assieme dalle 10 del mattino alle 16, nel polo culturale ex Fienile. CI sarà una relazione mattutina, seguita da un dibattito seminariale, e una nuova sessione dopo il pranzo auto-organizzato. Per cominciare a capire la complessità del mondo attuale.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e ci aspettiamo una larga partecipazione. Per gli studenti di Antropologia culturale che ancora devono verbalizzare, la partecipazione all’incontro garantisce un punto sulla valutazione finale. Chi parteciperà è pregato di compilare il modulo online, per poter facilitare l’organizzazione degli spazi.