Giovedì 2 marzo, alle ore 15:30, inauguriamo l'Ex Fienile, "Polo di sviluppo educativo e culturale", come un po' pomposamente ci chiamiamo.
E' una fase un po' così, per provare ad essere ottimisti. A Roma non si capisce da che parte voltarsi, visto che da un lato sgomberano tutto, dall'altro progettano non ci sa bene con quale retropensiero.
Per fortuna c'è l'Ex Fienile, vien da dire. Uno spazio appena nato ma con potenzialità letteralmente immense. Paghiamo l'affitto, non ci possono sgombrare, siamo sul territorio, non ci possono sfruttare. Abbiamo tantissima voglia di fare, ma ci servono le energie di tutte e tutti. Educare alla bellezza è un lavoro durissimo, godersi quella bellezza assieme è un impegno che ci siamo presi e che manterremo ad ogni costo. Giovedì 2 marzo non è neppure l'inizio, visto che l'Ex Fienile è già attivo da settimane. I bambini del quartiere hanno già tante attività, i giovani tengono vivo un punto di aggregazione con presentazioni e incontri culturali, la 21 Luglio continua il suo lavoro meritorio di attenzione alle fasce emarginate. Tor Vergata ha attivato un Laboratorio di etnografia urbana e ancora tanto si prospetta per la musica e il teatro. Abbiamo spazi, abbiamo tempo, vogliamo veramente che l'Ex Fienile diventi un perno, un polo di attività sul territorio. Anzi, un cuneo infilato nel profondo del cuore vampiro de sta città, che lo mandi in pezzi per portare nuova vita. Venite, siate i benvenuti a casa vostra, la vostra città.
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.
2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI
mercoledì 1 marzo 2017
Il Fienile di domani
Etichette:
21Luglio,
exFienile,
Tor Vergata,
Urban and Global Rome