Ci siamo. Mercoledì 4 ottobre, alle ore 14 iniziamo in aula T32 di Lettere Tor Vergata la nostra avventura antropologica. Il corso sarà fitto fitto, con un sacco di cose da leggere e da fare. Come è ormai tradizione, caricherò mano a mano gli mp3 delle lezioni, in modo che anche i non frequentanti possano restare aggiornati sullo sviluppo del corso.
Sulla colonna di destra ho già caricato qualche link utile (vi raccomando l'iscrizione online, che mi consente di risparmiare un po' di lungaggini burocratiche) e altri ne arriveranno mano a mano.
Ma in aggiunta agli anni scorsi, quest'anno terrò anche aggiornato questo blog con una sintesi dei temi delle singole lezioni e con dei "compiti per casa" che, se svolti regolarmente, consentiranno di saltare addirittura l'esonero e di raccogliere il voto finale senza bisogno di alcun esame in classe. Maggiori informazioni verranno date all'inizio delle lezioni.
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.