2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

lunedì 27 novembre 2017

Domande orale Vite di Confine

27 novembre 2017.  Questo ovviamente risulterà tra i post più letti in assoluto nella mia decennale storia di blogger.
Come ho avuto modo di chiarire più volte, l'esame di Antropologia culturale NON è un esame facile, anche se le modalità di valutazione possono apparire inconsuete e perfino bizzarre. Io valuto la comprensione dei concetti di base del corso nei commenti al post, mentre valuto l'intensità dello studio nella verifica orale del mio libro sulla Macedonia. Ormai ho una lista più o meno stabile (ma non certo chiusa) di domande, che potete leggere per farvi un idea dell'idea di dettaglio che voglio nello studio. Quel che dovete raggiungere è il tipo di thick description che abbiamo sviluppato per capire la storia di Cohen. Cosa abbiamo fatto per far sì che una storia insulsa e poco chiara di un mercante straccione di inizio Novecento diventasse invece un quadro importante per capire il sistema coloniale francese? Abbiamo lavorato di fino, scoprendo dettagli, aggiungendo particolari, soprattutto costruendoci un quadro di senso più ampio, che ci consentisse di capire il significato di qualche episodio a prima vista astruso. Questo è fare antropologia, e non si esce dal mio corso fin quando non saranno chiare alcune cose a prima vista strampalate, del tipo: ma come è possibile che la madre di Leonidas, eroina della causa greca, muoia accusata di essere bulgara? Perché mai Leonidas non ci spiega cosa veramente è successo a suo padre? Cose così, analisi thick, che potete sviluppare solo se il libro lo studiate, vale a dire vi ci spaccate la testa fin quando vi diventa sensato (che è esattamente quel che fanno gli etnografi sul campo: si spaccano la testa su pratiche culturali strane fin quando non riescono a capirne il senso). Ecco la lista da cui potete partire, o almeno quella da cui partirò io:

  • Chi sono i Pondii?
  • Cosa pensa Leonidas dei Pondii?
  • Che cos’era l’Esarcato Bulgaro?
  • Quando è nato lo stato greco?
  • Quando nasce la Bulgaria?
  • Boundaries e frontiere
  • Quando si sviluppa il nazionalismo macedone “interno”?
  • Boundaries per sovrapposizione e per estinzione
  • Chi era Jovan Cvijic e quale idea ha comunicato dell'identità dei macedoni?
  • Chi sono le due Stravroule della vita di Leonidas?
  • Che cos’è un Domazet?
  • Che tipo di residenza era la zadruga?
  • Le accuse “inverse” di Leonidas ai Pondii
  • Chi sono i Rifugiati?
  • Quando c’è stato lo scambio obbligatorio delle popolazioni?
  • La questione dei doppi nomi
  • La mia ricerca sui matrimoni
  • Cosa sono i nomi barrati?
  • Boundaries, frontiere, confini
  • Quando è stato istituito il confine attuale in Macedonia?
  • Dov’è la Macedonia?
  • Perché Stavroula, la madre di Leonidas, morì accusata di essere bulgara? Non era un’eroina greca?
  • Che cos'è la Macedonia geografica?
  • Perché molte volte gli abitanti dell'attuale Macedonia greca erano sprezzantemente detti Bulgari?
  • Cos'è stato lo scambio di Neully del 1919?
  • Cos’è il Fyrom?
  • Quante persone vengono coinvolte nello scambio obbligatorio di popolazioni?
  • Quante persone scappano dalla parte greca e si rifugiano nella Jugoslavia durante la guerra civile?
  • Cosa succede al papà di Leonidas? Perché cercano di ucciderlo?
  • Chi sono le persone coinvolte nella “discendenza impossibile”?
  • Cosa era successo alla madre da piccola, di cosa è stata testimone?
  • Chi era Stefanos Tsiotios?
  • Cos’è la Diaforentità?
  • Cosa succede alla mamma di Leonidas quando era piccola?
  • Chi era il vojvoda Tane?
  • Qual è il punto di contatto tra Piccola storia e Grande storia nei quaderni di Leonidas?
  • Perché ho scritto l'ultimo capitolo? Cosa significa "Dopo l'identità"?
  • Che cos'era il "Fanari"?
  • Perché Leonidas ce l'ha così tanto coi Pondii?
  • Come chiama Leonidas gli attentatori del padre? Cosa vuol dire "rufianofrones"?
  • Dove muore il padre di Leonidas?
  • Cosa sono le cancellazioni dei nomi sulle Merides?
  • Compensazioni e insediamento dei profughi in Grecia
  • In che senso la politica statale greca “produce” una etnicizzazione del conflitto tra locali e profughi?
  • Modi in cui i Macedoni di Grecia definiscono/denominano sé stessi
  • Che lingua parlano i Macedoni di Grecia?
  • Che cos’è il piftì e in che modo è collegato alla memoria dell’identità locale?
  • Che cos’è il cambio del nome in una zadruga?
  • Come avveniva il pagamento matrimoniale tra i dopii?
  • Che età relativa c’era tra gli sposi dopii e perché?
  • Qual è il diverso sistema di scambio economico connesso al matrimonio che impedisce per decenni a dopii e pondii di sposarsi tra loro?