2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

martedì 12 febbraio 2019

Umanamente


Da quando mi sono impegnato di prendermi cura della parola #Umano al Macro Asilo di Roma ho avuto più di un’occasione per pensare in modo divergente rispetto al tema proposto, ma solo con questo nuovo appuntamento, il 13 febbraio 2019, mi rendo conto del profondo pregiudizio che la parola scelta ha importo al mio lavoro.
Ho pensato cioè all’Umano come neutro, vale a dire neutralizzato rispetto alla differenza di genere, e invece e per fortuna viene Caterina Botti a portarci la consapevolezza che non c’è un solo modo di essere umano e sempre (sempre) qualche che sia il contesto, l’epoca storica, il livello sociale, lo sfondo economico, il quadro politico, il retroterra simbolico, tutto è sempre declinato, almeno, in maschile e femminile, #Umano e #Umana.
Maschi e femmine sembrano fare sempre più fatica a riconoscere il percorso di costruzione del loro genere e, per quanto si parli di genere, sono sempre molte le persone che si sentono naturalmente ancorate al loro sesso come al colore dei capelli. Abbiamo invece bisogno di ascoltare parole che ci guidino alla scoperta di quello che siamo quando viviamo, quando lavoriamo. Caterina Botti ci può accompagnare in questo percorso come poche altre nel nostro Paese, unendo sempre la sua competenza di studiosa alla sua passione di attivista.
Io spero veramente che verrete in tantissime e tantissimi a sentire le sue parole, a riflettere assieme, a vederci un poco più a fondo per quel siamo, sperando così di orientare la direzione verso cui vogliamo essere.