2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

martedì 6 luglio 2021

Che cosa potrebbe essere la politica

 


Il dipartimento per cui mi onoro di lavorare nell'Università di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, sta raccogliendo le candidature tra gli studenti e le studentesse come rappresentanti nel prossimo Consiglio di Dipartimento. Partecipare al Consiglio è un diritto fondamentale dei discenti, che hanno così modo non solo di portare la loro voce nel Consiglio di fronte ai loro docenti, ma anche di restare aggiornati direttamente sulle politiche accademiche, sulle piccole e grandi decisioni che vengono prese in uno degli organi più importanti della vita accademica. Se siete studenti e studentesse del Dipartimento SPFS di Tor Vergata e non siete in procinto di laurearvi, vi imploro di candidarvi subito (i termini sono già scaduti!) per questa importante elezione. Se avete un'idea politica chiara, avrete un'occasione importante per farla sentire; se non avete un'idea politica chiara, tanto meglio, potrebbe essere la migliore opportunità per farvela venire. Scrivete subito alla segreteria del Dipartimento, dichiarando la vostra disponibilità:

Dipartimento spfs <dipartimento.spfs@uniroma2.it>

Di fatto, si tratta di partecipare a un UN INCONTRO MENSILE (il Consiglio di Dipartimento, appunto) per dieci incontri l'anno. Fareste un lavoro utilissimo alla vostra comunità di studenti e all'intera comunità del nostro Ateneo.

Mi aspetto una generosa partecipazione in particolare da parte degli studenti e delle studentesse che hanno seguito il mio corso di Antropologia culturale, dato che dovrebbero aver appreso che la comunità non è un'entità astratta e neppure un sistema ideale di valori, ma è piuttosto un gruppo vero di persone, che si guarda in faccia e decide, assieme, di mettersi a fare qualcosa per il bene di tutte e tutti.

Come dice il grafico a torta qui a fianco: SUPPURT!