Venerdì 18 marzo 2016 ci vediamo alle ore 13:00 in aula T30 di Lettere Tor Vergata (via Columbia, 1) per parlare di rifugiati in Italia. Anzi no, per parlare di e parlare con rifugiati in Italia.
Non possiamo più fare finta che sia una cosa che riguarda "gli altri", è una questione che ci tocca tutti personalmente, individualmente. Capire meglio cosa significa stare in uno SPRAR (già capire cosa sia, uno SPRAR...) e avere più notizie, più informazioni, più cose vere a cui, su cui, con cui pensare.
L'università è anche questo. Soprattutto questo, dovrebbe essere. Strumento per conoscere e capire quel che stiamo vivendo.
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.