2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

lunedì 23 gennaio 2023

Chiedi chi erano gli zingari

 Il Porrajmos è la Shoah dei sinti, rom e caminanti, vale a dire il massacro sistematico, per esclusive ragioni razziali, delle popolazioni di lingua e cultura romanes perpetrato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Come nel caso degli sterminio degli ebrei, anche il Porrajoms è stato preceduto da secoli di antiziganismo, sentimento talmente banale e talmente diffuso che non ha il minimo bisogno di essere definito. 

Tanto più in questo periodo della storia sociale del Paese, in cui da un lato la condizione sociale e lavorativa dei rom confinati nei cosiddetti "campi attrezzati" sta ulteriormente peggiorando, e dall'altro il senso comune sembra meno preoccupato di mostrare pubblicamente la pancia del proprio risentimento generale, c'è un estremo bisogno di parlare dei sinti, dei rom e di conoscere la loro storia. 

Siamo quindi tutti invitati a partecipare all'incontro informativo che si terrà a Roma, martedì 24 gennaio 2023, dalle 11 alle 13 con studiosi, attivisti e testimoni diretti. L'incontro intende raccontare il passaggio storico dall'antiziganismo diffuso a cavallo del Novecento al progetto sistematico dello sterminio nazista. 

Un proverbio africano che dobbiamo ricordare in occasioni simili ci dice chiaramente il motivo per cui siamo tutti necessitati a partecipare: chi non sa da dove proviene, non ha la minima idea di dove sta andando.

Roma, via Monti di Pietralata, 16

Sala Ilaria Alpi - Martedì 24 gennaio 2023, ore 11

Come arrivarci: linea B in direzione Rebibbia. Dalla fermata METRO B QUINTILIANI percorrere via della Pietra Sanguigna e proseguire diritto per 800 metri fino alla chiesa parrocchiale di  San Romano martire. La Sala Ilaria Alpi è lì dietro.