2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

mercoledì 24 febbraio 2021

La voce di Alberto Sobrero

Ho conosciuto Alberto Sobrero nel 1990 nella stanza 313 di Villa Mirafiori, quando lui era ricercatore di Alberto Cirese e io mi ero presentato dal Maestro per chiedergli la tesi. Poi l'ho ritrovato, questa volta a fianco di Pietro Clemente, quando ero dottorando di antropologia e ci passò le bozze di Hora de bai, che lessi con curiosità e attenzione. 

L'unico anno che ho insegnato a Sapienza, lui mi prese sotto la sua ala di fratello maggiore e mi diede un paio di consigli utili per la didattica e in generale per la mia carriera, e da allora era rimasto un affetto sincero nonostante le poche occasioni di vedersi.

Quando con i giovani del LaPE abbiamo aperto i "Salotti antropologici" pensare a lui come ospite è stato un attimo. Come omaggio, pubblichiamo quella bella serata del 21 novembre 2019, quando tutto ancora sembrava possibile, e la solitudine della morte non era ancora arrivata così prepotente e violenta nell'orizzonte di Alberto. 

Grazie al LaPE per il lavoro, e riposa in pace, Alberto, in attesa che arrivi per ciascuno di noi "il momento di andare".