Eccomi qui, dopo mesi. Mica che siamo stati a grattarci, mica. Se avete voglia,trovate online su esnips le registrazioni dei corsi che ho sto finendo, tra Tor Vergata e L'Orientale di Napoli.
Sto collaborando con SWG al nuovo osservatorio di Diario Aperto che intende indagare il mondo dei social network. Si parte con un questionario che è già online da un pezzo e al quale vi chiedo di partecipare (ci vogliono non più di 15 minuti) il più numerosi possibile. Chi mi conosce sa che la metodologia quantitativa non mi entusiasma, ma può essere una porta d'ingresso per afferrare alcune grandi direzioni, da indagare poi con metodologie decisamente qualitative. La mia parte nel progetto sarà proprio quella di sviluppare forme di analisi etnografica sull'uso dei social network: partiremo dai risultati dell'indagine quantitativa per poi concentrarci su individui e piccoli gruppi, con cui lavoreremo in profondità.
Se usate internet (be', se mi state leggendo, usate internet!) intanto vi chiedo di rispondere al questionario, e chissà che tra qualche settimana non venga a rompervi le scatole più da vicino...
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.