Michael Herzfeld, onltre ad essere un antropologo tra i più noti, è anche una persona squisita.
Avevo partecipato a un bando per alcuni fondi che la mia Università stanzia ogni anno per organizzare eventi a Villa Mondragone, un posto meraviglioso ma non esattamente dietro l'angolo.
Avevo chiesto un finanziamento di circa 15.000 euro per organizzare un convegno dedicato ai "Balcani" e al senso di questa regione oggi. Me ne hanno dati 1200. Pensavo di non fare nulla, poi ho pensato che Michael sarebbe stato comunque a Roma, in quel periodo, e ho avuto la faccia tosta di chiedergli di fare per i miei studenti una lezione su "la ricerca sul campo", una argomento di cui è maestro, avendo condotto ricerche in Grecia, Italia e Tailandia. Insomma, martedì prossimo si fa la gita a Villa Mondragone, e il professor Michael Herzfeld ci delizierà con i suoi racconti dal fieldwork! Se qualcuno fosse interessato, forse c'è ancor qualche posto sul pullman. Chi volesse venire anche per conto suo è pregato di informarmi in anticipo, dato che la sala è piccola e dobbiamo evitare di riempirla oltre il limite dei 50 posti.
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.