Eccomi di nuovo a Tor Vergata TV, a parlare di blog, web 2.0 e identità su Internet. Notare l'eleganza della mise, per di più ero zuppo dato che aveva fatto un bel temporale mentre arrivavo con la moto.
La cosa forse più interessante è il doppio parallelo tra Internet e una città e tra Facebook e un centro commerciale. Internet è nata come una città di frontiera: poche indicazioni stradali, ci abitavano e ci costruivano solo quelli dotati di fegato e di competenze. Poco alla volta si è trasformata in una città piena di servizi e di informazioni, tanto che tutti ci trovano qualcosa da fare o da dire. Inevitabile che questo dia fastidio ai pionieri.
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.