2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

lunedì 20 gennaio 2020

Prospettive ravvicinate sull'immigrazione

Come Scuola di politica - Confini al Centro, noi del polo ex Fienile siamo sempre stati attenti alla questione dell'immigrazione, sapendola uno dei temi centrali del dibattito pubblico.
Ne abbiamo parlato in diverse occasioni in questi due anni, sempre con l'intento, prima di tutto, di fornire informazioni attendibili da poter consolidare in un quadro di conoscenza.
Vogliamo contribuire, per come possiamo e con i pochi mezzi a nostra disposizione, a sovvertire la tendenza attuale a confondere il dato con il giudizio, la presentazione dei fatti con l'esposizione pubblica delle proprie opinioni. Un giudizio non è tale se non è informato, e "questo lo dice lei" è un modo sbagliato per contestare qualunque analisi dei dati.
Abbiamo bisogno di capire, di imparare e di ascoltare e questo cerca di fare la Scuola di politica - Confini al Centro: aprire lo spazio per l'ascolto, imparare da chi ne sa di più.

E' quindi con grande piacere che mercoledì 22 gennaio allore ore 16:00 ospitiamo Ginevra Demaio,  curatrice del Quattordicesimo Rapporto "Osservatorio Romano sulle Migrazioni", che ci darà un quadro complessivo della situazione dell'emigrazione a Roma, assieme a Sara Rossetti e Katiuscia Carnà che hanno scritto un bellissimo ritratto ravvicinato di un gruppo di donne bagladesi (si dice bangladesi perché sono cittadine del Bangladesh; bengalesi vuol dire parlanti bangla, e parlano la lingua bengalese anche molti cittadini indiani).

Ecco allora che chi vuole imparare qualcosa di attendibile sull'immigrazione a Roma, proprio con l'intento di poter elaborare un giudizio che sia ragionevole e non solo un pre-giudizio istintivo, è invitato a partecipare. In modo particolare, ci sentiamo di invitare i dubbiosi, i critici, e tutti quanti nell'immigrazione prima di tutto un problema. Pensiamo che sia un atteggiamento legittimo, non c'è nulla di per sé sbagliato nel vedere nell'immigrazione una questione spinosa, persino un pericolo incombente. Proprio per i cittadini più critici crediamo sia importante capire un po' di più di cosa si tratta, che conseguenze ha o può avere l'immigrazione sulla vita di tutti noi. Ascoltare persone che studiano questo tema da anni, che hanno da tempo contatti con persone immigrate seguendone i percorsi di integrazione o emarginazione, le piccole storie personali e i grandi quadri sociologici non potrà che arricchire chi vorrà ascoltarle.

Per ringraziarvi della vostra partecipazione e della vostra attenzione, verso le 18:00 serviremo un APERITIVO durante il quale sarà possibile continuare a conversare con le nostre relatrici, facendo domande e proponendo letture critiche.
Vi aspettiamo numerosi e numerose: il nostro compito come Scuola di politica è quello di allargare il più possibile gli spazi di informazione e discussione nella città di Roma.

Per gli studenti di Antropologia culturale di Roma "Tor Vergata" sarà possibile partecipare acquisendo punteggio per un totale di 0.5 punti sulla valutazione finale. QUI trovate il modulo da compilare per chi vorrà partecipare. Come al solito, provvederemo a raccogliere le firme durante l'evento.