All’interno della Settimana della Memoria, Associazione 21 luglio, organizza domenica 2 febbraio alle ore 11,00 una passeggiata urbana nel cuore di Roma per unire, in un unico abbraccio le Memorie delle due persecuzioni.
La passeggiata inizierà alle ore 11,00 presso Largo 16 ottobre 1943 davanti alla targa che ricorda il “sabato nero” del ghetto di Roma. All’evento è prevista la partecipazione e l’intervento di Lello Dell’Ariccia, sopravvissuto al rastrellamento del ghetto del 16 ottobre del ’43, Tobia Zevi membro della comunità ebraica, Triantafillos Loukarelis, direttore UNAR e testimoni del genocidio delle comunità rom.
I partecipanti si sposteranno poi in una passeggiata libera verso Piazza degli Zingari dove è previsto un omaggio presso la targa che ricorda lo sterminio del popolo rom. Le due commemorazioni saranno accompagnate dalla musica del violino di Gennaro Spinelli, artista rom. Ogni singolo partecipante è invitato a portare un fiore da deporre nei due luoghi delle Memorie.
Le cittadine e i cittadini di Torbellamonaca e del VI Municipio, gli studenti e le studentesse dell'Università di Roma Tor Vergata, gli italiani e le italiane, le straniere e gli stranieri, gli emarginati, gli esclusi, i non integrati, i non accolti, le persone sole, le persone che fanno fatica a trovare una loro comunità di riferimento sono TUTTE caldamente inviate a partecipare, a portare un fiore per lasciare un segno. Chi avesse bisogno di eventuali ulteriori informazioni o avesse problemi a raggiungere da solo il centro di Roma può contattare Piero Vereni al whatsapp 3339812520. Faremo in modo che possiate venire, perché è importante la partecipazione di tutte e tutti.