2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

venerdì 29 ottobre 2021

Mortacci nostra, ancora: ARTE, CIBO, MAGONI, RISATE

 


L'anno scorso il 31 ottobre è stato un momento molto triste, c'eravamo già organizzati con il LaPE per la terza edizione di Mortacci nostra, ma poi la seconda edizione della pandemia ci ha costretti a bloccare tutto. Ho fatto comunque un collegamento online, una sorta di incontro tra spiriti poco eletti e molto elettrici, siamo stati bene stando un poco male, raccontandoci i motivi e le persone per cui eravamo lì, a guardarci nei pixel truccati da zombie...

Ma quest'anno invece ce la facciamo ad essere in presenza, e torniamo al PEF - Polo Ex Fienile di Torbellamonaca più macabri e felici che mai. Come ormai è tradizione, ci saranno racconti e poesie, cibo, risate e forse anche spazio per qualche lacrima.

Il fuoco, simbolo primigenio e fonte energetica, ci terrà uniti attorno alla pecora allo spiedo gestita da Franko e i suoi fidi paladini, poco più in là la porchetta calla calla sazierà sotto le mani esperte dei fienili norcini i dannati carnivori (tranquilli, faremo anche un po' di verdure alla griglia per i vegetariani), e poco più oltre sobbollirà appena appena una paella sopraffina grazie all'aiuto di Dzemila. Ma molti porteranno cibo di loro, immagino si saranno pietanze da molti paesi, con molti sapori, adatti per tutte le bocche e tutte le religioni.

Chi Come Noi, con Carlo, Mauro e QuattroFragole, ci racconterà dei rituali del carcere, la Santa Suerte, la vita oltre il limite, e ci faranno leggere qualche pagina dal libro di Mauro. Er Thenda ci farà la lapide in diretta, e potrete portavene via pure una stampata, quest'anno.  Daniele Casolino e Chiara Cappelli proporranno brani da ‘Renato Morto’ di Alessia Giovanna Matrisciano. Il fuoco, assolta la sua funzione gastronomica, riprenderà quell'altra sua, la conviviale, e ci terrà al caldo mentre raccontiamo le nostre storie, beviamo i nostri intrugli, condividiamo poesie, pensieri effimeri o pesantissimi.

Finiremo con un rituale che abbiamo già fatto in altre edizioni: chi vuole, potrà scrivere un biglietto per una persona cara che non c'è più, e lanciarlo nel fuoco (dopo averlo letto, se vuole, o silenziosamente, se preferisce) per farlo arrivare a destinazione.

Ingresso totalmente libero, salvo il greenpass da portare con sé per accedere agli spazi del Fienile, cibo da condividere, magoni da sciogliere, risate da condividere.

Vi aspettiamo romani di tutte le razze e di tutte le età, donne, uomini, e cantanti.

Per noi sarà ricevere un regalo, potervi conoscere e poter conoscere i vostri cari.

DOMENICA 31 OTTOBRE DALLE ORE 17 FINO A MEZZANOTTE - POLO EX FIENILE, LARGO MENGARONI 29 - TORBELLAMONACA - ROMA