2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

sabato 10 febbraio 2007

Recensione: sms2go

È il servizio di Trenitalia per chi viaggia spesso e vuole sapere prima di arrivare alla stazione se il treno che deve prendere è in ritardo, in modo da potersi eventualmente organizzare altrimenti.
L’ho provato il 7 febbraio 2007 per la prima volta. Ho lasciato con la macchina l’università di Arcavacata alle 14.50, per prendere a Paola l’eurostar 9376 da Reggio Calabria per Roma, previsto per le 15.48. Da Arcavacata a Paola sono poco più di 25 km, diciamo che ci vuole una mezz’oretta senza correre. Prima di partire ho mandato il seguente sms
#9376
al numero 482021.
Dopo pochi secondi, al costo di 50 centesimi (non pochissimo, in effetti), ho ricevuto un messaggio in cui venivo informato che il treno viaggiava con 7 minuti di ritardo e che il rilievo era stato effettuato quattro minuti prima.
In questo modo ho potuto pianificare la mia partenza calcolando un treno puntuale. Dato che sulla direttrice sud-nord non sono rari i ritardi di 30, 40 e anche 60 minuti, il servizio è particolarmente utile per chi, come me, deve spostarsi spesso proprio su quella linea e preferisce poter passare un’altra mezz’ora alla scrivania, piuttosto che sul marciapiede del binario 3 della stazione di Paola.
Impressionante la velocità con cui ho ricevuto l’informazione. Non credo siano passati 120 secondi da quando ho inviato il mio sms a quando ho ricevuto il sms2go.
Farò altre prove, ma per ora il giudizio è positivo.
Sull’aumento dei biglietti dovrei postare a parte, appena faccio due conti.