Se volete farvi un'idea di cosa succede in Tailandia, vi consiglio caldamente la lettura del blog di Claudio Sopranzetti.
Ho conosciuto Claudio nel 2004, quand'era uno studente della triennale di Antropologia alla Sapienza di Roma e io avevo un contratto lì per insegnare "Etnologia europea". Era uno degli studenti migliori di quel corso di laurea, e nfatti ha vinto una borsa a Harvard per fare un PhD di antropologia sotto la direzione di Michael Herzfeld. Morale: si è messo a lavorare sulla Tailandia (la sua competenza nella lingua thai è molto molto buona, mi dicono) e in questi giorni è a Bangkok. Conosce il paese, conosce la lingua, ne studia la cultura e si trova lì: non ci potrebbe essere una fonte più attendibile del blog che ha aperto da qualche giorno.
Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.
2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI
mercoledì 19 maggio 2010
Notizie dalla Tailandia
Etichette:
Claudio Sopranzetti,
Italian anthropology,
Tailandia