2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

mercoledì 15 febbraio 2017

Migrando al Fienile

Allora, il 16 febbraio alle 18.30 i ragazzi e le ragazze di Torbellamonaca che stanno dando una mano mostruosa a tenere accesso il neonato progetto dell'ex Fienile hanno organizzato il terzo appuntamento di "febbraio migrante". Ci incontriamo in diverse e diversi, per parlare questa volta di pratiche di integrazione. Ci saranno quelli di Asinitas, che da anni lavorano come forsennati per far quadrare il cerchio dell'integrazione senza assimilazione. Ci saranno alcuni protagonisti della Liberi Nantes, l'associazione sportiva dilettantesca che festeggia quest'anno il decennale di attività con rifugiati e richiedenti asilo. Ci sarò io a raccontare quel che hanno fatto in questo senso le maestre della Pisacane e dell'Iqbal Masiq (ricordando anche Simonetta Salacone, maestra di tutti in integrazione, scomparsa da poco), lottando contro politici locali e nazionali.
Ci saranno anche il direttore del CAS di Pietralata e alcuni membri del Ti.Pi Attivi (Tiburtina e Pietralata), il comitato di quartiere che sta cercando di resistere con iniziative volte all'integrazione alla marea di xenofobia e chiusura.
Prima che l'onda prevalga, venite a parlare e conoscere alcuni degli uomini "di cui" si parla, ci saranno anche loro a portare la loro testimonianza, per chi vorrà, e la loro presenza. Per non parlare di migranti senza pensarli e vederli come persone.
Poi si mangia e si socializza a Fienile, un posto che è fatto per incontrarsi e incontrare.

Nessun commento: