2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

sabato 26 ottobre 2019

Lezione normale in un posto SPECIALE

Oggi pomeriggio, sabato 26 ottobre 2019, dalle 15.15 lezione NORMALE di antropologia culturale (Lezione numero 9 del modulo A di Tor Vergata) in uno spazio SPECIALE, vale a dire al Polo ex Fienile.
La lezione è presentata come "aperta alla cittadinanza" e fa parte di una serie di iniziative dell'OPEN DAY del Fienile (se canta, se sòna, se bbeve e se magna fino a notte, anche grazie allo splendido lavoro di Amarò Foro, il gruppo di cultura hip hop del Fienile, e a Assalti Frontali, gruppo più che storico, direi foucaultianamente archeologico del rap italiano) ma sappiamo benissimo quanto sia difficile raggiungere un quartiere complicato come Torbellamonaca con iniziative culturali e quindi mi aspetto la massima collaborazione dal parte degli studenti del mio corso. 
Oggi ho BISOGNO della massima presenza possibile, voglio che il Fienile letteralmente strabocchi. Vi spiegherò nel corso della lezione la ragione di ciò. PER QUESTO MOTIVO, per spingere i più pigri ("see che palle, Torbella, il fienile, la macchina, la metro, mo' come c'arivo") a venire COMUNQUE, la registrazione integrale della lezione, diversamente dalle lezioni finora tenute a Tor Vergata, sarà resa disponibile solo alla fine del modulo. CHI AVESSE VALIDE MOTIVAZIONI (LAVORO) MI SCRIVA VIA MAIL E RICEVERA' UN LINK PRIVATO PER SCARICARE IL FILE MP3 GIA' DA DOMANI. Fate circolare per piacere la ferale notizia che spezzerà il cuore ai tanti ragionieri della "frequenza calcolata" di Tor Vergata, comodamente adagiati sugli mp3 del Vereni. E se io me ne scordassi, oggi a lezione INSISTETE perché vi spieghi le ragioni ANTROPOLOGICHE che mi spingono a questo modo di agire.
La lezione sarà una discussione sulle "culture in movimento" e sul rapporto tra cultura e globalizzazione, a partire dalla lettura dello storico (anche quello archeologico) articolo di Arjun Appadurai (1991), Disgiuntura e differenza nell'economia culturale globale.