2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

venerdì 29 maggio 2020

Iscrizione, verbalizzazione, registrazione, e altri enigmi della burocrazia universitaria

Oral exam

Vi dico come la risolvo io, ma questo che leggete vale solo per me e non pretendo sia un manuale per muoversi nella burocrazia unversitaria.

1. Deve essere chiaro che fare un esame nel senso di affrontare le prove di verifica e fare un esame nel senso di avere un pezzo di carta burocraticamente valido sono due cose diverse, molto diverse, completamente diverse. Chiameremo il primo FUES1 (Fare Un Esame 1) e il secondo FUES2.

2. Chi ha interesse a FUES1 con Piero Vereni si presenta nelle date d’appello linkando sul mio calendario sul blog. FUES1 si può fare anche per appuntamento in orari diversi (scelti DA ME) scrivendo una mail. Se uno/a è pronto/a e non vuole aspettare la data di appello mi scrive e prende appuntamento, e si mette a FUES1, risponde alle domande, vede i disegnini che gli/le faccio vedere tramite lo schermo, e insomma fa l’esame nel senso che si fa esaminare.

3. Per fare FUES1 si linka nel giorno e nell’ora previsti, ci si guarda in faccia, e si parte con la verifica. NON c’è bisogno di essere formalmente iscritti, di aver fatto registrazioni, inscrizioni, pre-iscrizioni o non so cos’altro. Se uno/a ha problemi burocratici e non si è potuto iscrivere, si è scordato e le iscrizioni sono chiuse, gli/le è esploso il pc proprio cinque minuti prima che chiudessero le iscrizioni o altro, a me la cosa non interessa proprio per nulla: se avete voglia di parlare di antropologia o storia delle religioni e farmi vedere che avete studiato, io esamino chiunque senza chiedere se si è prenotato/a, iscritto/a o cos’altro. Ogni volta che questo succede, che cioè “ho fatto un esame” in questo senso, cioè ho parlato online con uno/a studente/ssa che deve FUES1 e lo/la esamino, tengo traccia del voto che ho dato a questa persona in un foglio excel mio privato. Il foglio per l’anno accademico in corso conta 563 filze di campi, una filza per ogni studente/sse. I campi anagrafici (nome, cognome, anno di corso, quanti crediti, email, numero di cellulare, titolo di studio) sono stati compilati dagli/lle studenti/esse nel corso di questi mesi compilando un modulo online di google (questo), mentre una serie di altri campi (data dello scritto, voto, attività al macro, attività al fienile, tesina, voto 6 cfu, eccetera) sono compilati da me in queste occasioni.

4. Poi c’è FUES2, vale a dire io faccio il funzionario pubblico pagato dal Ministero e devo certificare che voi sapete l’antropologia così e cosà, che siete stati valutati con il voto tale nel giorno tale. Per questo, io apro il Delphi nella versione docenti, entro con la mia password e apro i singoli verbali d’esame, per ogni modulo che insegno (antropologia culturale A, antropologia culturale B, Antropologia culturale 12cfu, percorso FIT da 6cfu, percorso FIT da 12cfu, antropologia economica, storia delle religioni, antropologia dell’intercultura, anthropology of globalization). Mi faccio una stampata degli iscritti e la metto a confronto con il mio foglione excel. Vedo chi tra gli iscritti FUES2 ha già passato FUES1 e semmai riporto sul foglio stampato i voti e altre cose (tipo: manca tesina!, verifica valutata insufficiente, ha partecipato a tre eventi extra, eccetera). Poi con quella stampata apro il verbale elettronico nel mio Delphi e comincio a fare i verbali: la prima scheda di verbale elettronico online è “Maria Bianchi”? Cerco sulla mia stampata “Maria Bianchi” e vedo come devo compilare e cosa mettere.

5. Da questo sistema, ne derivano alcune conseguenze. Per esempio, se uno ha fatto FUES1 ma non si è mai prenotato ad alcun appello, io non trovo il suo nome in FUES2 e non ci penso proprio che “dovrei verbalizzarlo”. Quindi se uno ha fatto tutto FUES1 (scritto, orale, tesina, extra o quel che sia) ma non si è prenotato, non può sperare che FUES2 si realizzi per opera dello spirito santo e che gli arrivi il verbale via mail. Altra conseguenza, inversa rispetto a questa. Se uno si è prenotato sul Delphi nella data X ma ancora non ha completato FUES1 (non ha mai mandato la tesina, per esempio, oppure non ha preso un voto sufficiente per FUES1) cosa pensa di ricevere come verbale? Io lo metto “assente”, ma poi un po’ mi scoccio quando mi scrivono “ma io ero presente al FUES1” e mi tocca rispondere che “manca la tesina” quindi non ha senso sperare di avere una certificazione FUES2 prima di aver completato il percorso FUES1.

6. Spero che queste note servano a chiarire la questione per molti/e, auspicabilmente tutti/e: fare l’esame non significa avere il verbale di quell’esame. Iscriversi a un esame senza poi fare tutti i passi per superarlo non garantisce alcun diritto ad avere un verbale. Se volete FUES1 prendete appuntamento via mail o linkate dal mio calendario online nelle date apposite; se volete FUES2, iscrivetevi sul Delphi e aspettate il verbale via mail per quel che avete fatto come FUES1.