2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

lunedì 11 gennaio 2021

VaD (Valutazione a Distanza)

 

Sto scrivendo le mie considerazioni sulla Vad (Valutazione a distanza) e quel che ho imparato sulla natura umana, la fiducia, la reciprocità e cosa succede all'interesse per la conoscenza quando è sottoposto a valutazioni metriche manipolabili. Ho imparato un sacco poi sulla individualità, sul fintotontismo e sui comportamenti collettivi del "gruppo-classe", oltre che un sacco di cose sugli indirizzi IP e sulle chat di Whatsapp. Soprattutto, ho imparato che non siamo ancora pronti per capire che l'assenza fisica del guardiano non conta più nulla, ma continuiamo ad agire come se fosse la cosa importante. Avevo già scritto una cosa sulla mancanza del senso di vergogna in Rete proprio perché mancano i corpi, che sono l'oggetto e il soggetto della vergogna, ma questa esperienza ha confermato quelle che allora erano ipotesi poco testate. Appena il pezzo sarà pronto, sarà un piacere condividerlo qui sul mio blog.