2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

lunedì 21 marzo 2022

ANTROPOLOGIA CULTURALE A 2021/2002 - LEZIONE 13: ANCORA PARENTI SERPENTI. LA PARTE PIÙ ROGNOSA



Il corrispettivo sulle dispense per questa lezione è la seconda parte del testo Sistema delle appartenenze e Parentela 

Abbiamo ripreso dall'ultima parte della lezione 12, per ricordarci che la parentela non è altro che un costrutto sociale sicuro e necessitante costruito su una base naturale.
Ricordiamo che negli ominidi e più in generale in quasi tutti i mammiferi il legame tra la femmina e il cucciolo, sebbene sempre presente, non è sufficiente a garantire la sopravvivenza di entrambi senza la cura del resto del gruppo sociale.
Veniamo alle cose meno discorsive e più rognose, cominciando da un po' di terminologia.
I legami di parentela ruotano grosso modo intorno all'intersezione fra due grandi gruppi di distinzioni: 

A) DISTINZIONE TRA DISCENDENZA COGNATICA E UNILATERALE
Per discendenza cognatica intendiamo un sistema all'interno del quale si considerano parenti i legami sia da parte di padre che da parte di madre. In altre parole, un sistema in cui entrambi i sessi si considerano utili a riprodurre il gruppo. Nella discendenza unilineare, invece, soltanto un sesso è utile a riprodurre il gruppo e viene considerato per la discendenza.
Nota bene: si può essere femmina e fare comunque parte di un gruppo a discendenza unilaterale e viceversa.
Il nostro sistema è cognatico con una forte inclinazione pregiudiziale patrilineare. Vale a dire: consideriamo nostri parenti sia per linea materna che per linea paterna, ma il dispositivo di attribuzione del cognome paterno sottende una preferenza culturale per la seconda.

B) DISTINZIONE  TRA GRUPPI AD ANCESTOR FOCUS (ANTENATO COMUNE)  E EGO FOCUS (PARENTADO)
Mentre i gruppi ad ancestor focus creano dei veri e propri sistemi di discendenza, gli ego focus creano dei più generici sistemi di parentela.
Per avere più chiara l'idea di ancestor focus possiamo immaginare una casata nobiliare: c’è un antenato comune da cui discendono tutti i rami di quella famiglia. Non importa da quanto tempo l'antenato comune sia antenato, i discendenti sono comunque a lui (e quindi tutti, fra loro) legati.
Nei gruppi ego focus, invece, i parentadi esistono finché c’è un essere vivente che li collega. Dal momento in cui Ego (chiunque, di noi) muore, probabilmente le persone a lui o lei collegate smetteranno di vedersi.
Il parentado, coincidendo con la durata in vita di Ego, è molto più rapido nell’aggregarsi e molto più effimero della discendenza dinastica.
Se nei gruppi corporati (ancestor focus) il gruppo può essere tecnicamente una persona giuridica, avere proprietà intestate e costituire il tessuto sociale della società, nelle società a Ego focus ogni individuo vale per sé stesso ed è Ego stesso il 'mattone 0' della società. 

Intersecando i due principi di classificazione della parentela, ne esce fuori che ora in occidente siamo perlopiù all'interno di un sistema cognatico ego focus. 

Vediamo poi ancora due terminologie che caratterizzano ulteriormente i gruppi ad ancestor focus creando intersezione.

LIGNAGGIO/CLAN
Se il lignaggio è un gruppo di discendenza unilineare in cui ogni soggetto è in grado di ricostruire qual è  il suo legame effettivo di parentela con il capostipite, 
Il Clan ha un comune capostipite, ma il legame di discendenza esatto con il capostipite si è perduto nel tempo, spesso affondando le sue radici in tempi mitici; al punto che il capostipite di un clan può anche essere un non-umano.
Il lignaggio è una sorta di sottoinsieme del clan in molte culture, nelle quali per esempio è concesso matrimonio tra appartenenti allo stesso clan, ma non allo stesso lignaggio.  


Nella seconda parte della lezione (dal minuto 35:10) ci siamo esercitati con un po' di schemi di parentela, in vista del compito in classe in cui questi schemi sono SEMPRE presenti. 
Per cui vi conviene vedervi l'esercitazione, senza che ve la riporto...