Ho insegnato a Venezia, Lubiana, Roma, Napoli, Firenze, Cosenza e Teramo. Sono stato research assistant alla Queen's University of Belfast e prima ho vissuto per due anni in Grecia, per il mio dottorato. Ora insegno a Tor Vergata e nel campus romano del Trinity College di Hartford (CT). Penso che le scienze sociali servano a darci una mano, gli uni con gli altri, ad affrontare questa cosa complicata, tanto meravigliosa quanto terribile, che chiamano vita.
2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI
venerdì 12 dicembre 2008
Questi comunisti...
A SOSTEGNO DELLA CULTURA POPOLARE
Sabato 13 dicembre si terrà la
II Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare
con eventi in contemporanea in tutta Italia
“Io sostengo la Cultura Popolare” sarà il filo conduttore dell’imponente manifestazione, promossa ed organizzata dal Comitato Festival delle Province – Rete Italiana di Cultura Popolare, che coinvolgerà in contemporanea la maggior parte delle Regioni, Province, Comuni d’Italia, lanciando un forte messaggio per la tutela e la valorizzazione di una componente fondamentale del nostro patrimonio culturale: la Cultura Popolare e i beni immateriali.
La Rete di Cultura Popolare, creata dal Comitato Festival delle Province e riconosciuta ufficialmente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il 13 dicembre darà vita ad una giornata-evento a cui parteciperanno centinaia di artisti, comunità, feste e riti, ma anche associazioni, musei, biblioteche e scuole.
Il programma dettagliato della giornata, disponibile sul sito del Comitato Festival delle Province, verrà costantemente aggiornato fino a venerdì 12 dicembre, visitalo su: www.festivaldelleprovince.it.
La II Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare è organizzata in collaborazione con UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici).
Il 13 dicembre, attraverso un’unione ideale tra le città italiane che raccolga e sistematizzi la cultura orale e immateriale, i riti e l’identità territoriale, il Comitato ed il pubblico in piazza, al grido di “Io sostengo la Cultura Popolare”, ne rivendicheranno il ruolo di “bene di interesse nazionale” e richiameranno l’attenzione sulla necessità di un sostegno specifico attraverso progetti, iniziative e proposte concrete per diffonderla, tutelarla e valorizzarla.
Etichette:
Anthropology,
Italian anthropology,
popular culture