2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

giovedì 8 aprile 2010

La città Portuense


Visualizza 02 La Città Portuense 10.04.10 in una mappa di dimensioni maggiori


Caro/a Studente/ssa di Antropologia culturale,
mi permetto di segnalarti questa bella iniziativa che si tiene sabato prossimo, alla quale sarò presente con la mia famiglia. Il gruppo che si è costituito attorno all'idea di "Primavera romana" organizza una serie di uscite a piedi per conoscere una Roma lontana dall'immagine da cartolina, ma comunque una città viva, con tutti i suoi problemi oltre alle sue bellezze. Se intendi seguire il modulo B del mio corso, la tua ricerca sul campo potrebbe essere proprio a fianco di questo gruppo di "ramblers", di camminatori dentro e attraverso la città, per documentare le loro aspettative e il loro progetto. Ti prego quindi di visionare il sito segnalato in fondo a questa mail, e dare un'occhiata al percorso di sabato prossimo. Se non puoi unirti questo sabato, ti informo comunque che le uscite saranno ancora numerose, e quindi tieni d'occhio il calendario sul sito di Primavera romana.


La Città Portuense

Sabato 10 aprile 2010
alle ore 10 presso la Porta Portese


Dopo la città Ostiense la città Portuense: continua l'esplorazione delle Sette Città Fuoriporta.
Attraverseremo le meraviglie e le ignominie di un territorio denso di storie dall'antichità ai giorni nostri, tra la sponda del Tevere e il Gianicolo.
La città Portuense ruota attorno ad un Bene Comune, l'ex Sanatorio Forlanini, complesso ospedaliero monumentale in dismissione il cui destino è appeso ad un filo come avremo modo di vedere. Un po' danza un po' processione, un percorso da scoprire insieme accompagnati dalle storie di chi del territorio ha cura e lo agisce in forme inedite e da tutti quelli che vorranno condividere competenze e conoscenze per disegnare insieme, camminando, una città diversa.

Per i dettagli dei luoghi e degli incontri