2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

martedì 22 dicembre 2015

Una preghiera (dopo tutto è natale)

Care cari studenti/esse del primo modulo di Antropologia culturale,
vi scrivo per farvi gli auguri di buone feste e per alcuni chiarimenti generali.
1. La cosiddetta "tesina" di fine modulo (aka "relazione finale") è OBBLIGATORIA PER TUTTI. L'ho scritto in grassetto nel programma, che tutti avete: ogni 6cfu ci sta una valutazione PIU' UNA TESINA. NON VERBALIZZO SE NON HO LETTO LA VOSTRA TESINA.
2. Su come vada fatta, credo di aver dato informazioni dettagliate a lezione, e qualcosa è scritto anche nel programma. Maggiori dettagli sono forniti in un file apposito che sta nella cartella online, e che per sicurezza allego a questa mail.
3. PREMESSO CHE CHIUNQUE HA PRESO MENO DI 18 DEVE RIFARE LO SCRITTO NELLE DATE PREVISTE, E PREMESSO CHE ABBIAMO CHIAMATO "ESONERO" QUELLO DEL 16 NOVEMBRE SOLO PERCHE' SI E' COMPIUTO FUORI DALLE DATE UFFICIALI DI APPELLO, MA DI FATTO "ESAME SCRITTO" E "ESONERO" SONO LA STESSA IDENTICA COSA, chi avesse passato lo scritto ha queste alternative: 
3a. HA 6CFU e accetta il voto. Allora deve mandarmi la tesina qualche giorno prima della data di appello. Via mail, file allegato. Si iscrive all'appello sul totem. Riceverà qualche giorno prima una mail con la mia proposta di voto finale. Se accetta, deve solo venire a verbalizzare nella data cui si è iscritto.
3b. HA 6CFU ma è curioso di come è andato lo scritto in concreto. Viene a vedere lo scritto e ne parliamo. Se accetta, vedi 3a. Se non accetta il voto, ne parliamo. Tipicamente, potrà fare un'integrazione orale sui testi di tutte le domande dell'esonero per cui non ha preso il massimo punteggio possibile. L'integrazione si fa durante qualunque ricevimento, previa prenotazione via mail.
3c. HA 12CFU e accetta il voto. Quando vuole mi manda la tesina del modulo A. Quando ho tempo la correggo e propongo via mail un voto finale del modulo A. Voto che NON verrà verbalizzato e che farà media con il voto finale di giugno (dopo aver passato la stessa identica trafila per il modulo B). NON deve iscriversi sul totem, non deve fare nulla di burocratico, solo mandarmi la tesina e aspettare il voto di questo modulo A (che sarà comunque un voto "virtuale", non verrà MAI verbalizzato dato che chi ha 12cfu verbalizza UN UNICO VOTO.
3d. HA 12CFU ma è curioso di come è andato lo scritto in concreto. Viene a vedere lo scritto e ne parliamo. Se accetta, vedi 3c. Se non accetta il voto, ne parliamo. Tipicamente, potrà fare un'integrazione orale sui testi di tutte le domande dell'esonero per cui non ha preso il massimo punteggio possibile. L'integrazione si fa durante qualunque ricevimento, previa prenotazione via mail.
4. Per cortesia, evitate di scrivere email per richiedere informazioni che sono già state ampiamente comunicate. Siete 150 iscritti quest'anno, se devo ripetere cose già dette in mille modi per rispondere a richieste individuali, il mio tempo di lavoro si moltiplica inutilmente.

Buone feste a tutte e tutti,
pv


piero vereni
roma tor vergata
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
Department of History, Humanities and Society
ex facoltà di lettere - stanza 16 primo piano
via Columbia, 1 - 00133 Roma

ufficio 06 7259 5041
cell 333 98 12 520
pierovereni.blogspot.com