2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

martedì 13 novembre 2018

Scuola di politica 13 novembre 2018


Stanno sgomberando il baobab experience, o quel che ne restava dopo il lavoro di recinzione di questi giorni, dietro la Stazione Tiburtina. Sgomberati da via Cupa non so più quante volte, gli stranieri, i richiedenti asilo e i rifugiati si erano accampati dall’altra parte della ferrovia, sul versante di Pietralata e avevano faticosamente cercato di organizzare qualcosa che somigliasse a uno spazio abitato da esseri umani.
L’immigrazione è un problema perché è stata sempre gestita in Italia come una condizione emergenziale, da affrontare con misure in parte assistenziali e in parte vessatorie, senza nessuna volontà di produrre consapevolezza tra i cittadini italiani e cittadinanza tra gli stranieri immigrati.
Resta un tema centrale della discussione politica, di cui si sa troppo poco, sul serio, e troppo si sentenzia.
Nella Scuola di politica del polo ex Fienile ci è sembrato necessario, indispensabile, parlarne subito, ora, oggi. Dopo aver aperto il mese scorso con Cristian Raimo e Luigi Manconi, oggi verranno al Fienile (largo Mengaroni 29, a Torbellamonaca, a meno di dieci minuti a piedi dalla fermata Torre Gaia della Metro C) Riccardo Magi, parlamentare, membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera, e Marco Dotti, giornalista esperto del Terzo settore, che da tempo si occupa proprio di come il Terzo settore questione immigrati.
Cerchiamo di mettere assieme i pezzi di questa società impazzita e malata e frammentata, che non riesce più a pensarsi, che agisce come un pupazzo a molla, pura reazione a sollecitazioni intestinali e non riesce più a collegare il cuore con il cervello, la capacità di ordinare i pensieri per capire il mondo con i sentimenti che guidino alla sua modifica per il bene collettivo.
Facciamo politica, venite a fare politica a diventare cittadini, a crescere, a trovare una ragione non belluina per dire “noi”.