2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

giovedì 13 dicembre 2018

Natale a Torbella (e al Fienile)

Sabato 15 dicembre dalle 18:00 alle 20:00 ci troviamo al polo ex Fienile (che molti di voi hanno già visto per una lezione ai primi di novembre) per un saluto natalizio. L'antropologia, come avrete capito, rispetta le feste come momento aggregativo importante, pur senza identificarsi nello specifico rituale delle diverse tradizioni.
Le feste sono dei momenti in cui il tempo si raddensa per diversi motivi, le feste natalizie diciamo che sono pensate per intensificare e rafforzare i rapporti sociali tra persone, i legami dunque, la trama e l'ordito di quello che si chiama tessuto sociale.
 Delle feste natalizie vogliamo condividere lo spirito di comunità anche attraverso la circolazione di beni in un piccolo sistema di doni. Venite al fienile, dopo i vostri acquisti natalizi, e portate un regalino (anche raccolto da casa, preferiamo non facciate acquisti di cose nuove per questo scambio gioioso) e una piccola cosa da mangiare o bere. Ci scambieremo i regali in un semplice gioco rituale, potremo condividere la com-pagnia (mangiare assieme) che crea relazione sociale e cercheremo di capire assieme il curioso rapporto che tiene assieme le persone tramite le cose. Impareremo che cosa è lo "hau" dei maori, e perché tutti gli oggetti in regalo ne possiedono una piccola ma preziosa scheggia. Chiamatelo brindisi, chiamatelo rito, ma soprattutto chiamatelo un modo per vedere con altri occhiali la realtà che ogni giorno ci circonda. Vogliamo che gli auguri siano un modo di costruire reti sociali più intense, non sperare che il futuro sia migliore, ma cominciare a farlo migliore.