2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

domenica 22 luglio 2007

Albania 0: introduzione

Tra il 1995 e il 1997, e poi nel 1999, ho vissuto in Macedonia occidentale greca, a circa 50 km dal confine albanese. Ne ho quindi approfittato diverse volte per visitare un paese che aveva acquisito uno specifico ruolo nell'immaginario collettivo italiano ed europeo. Dato che ho appena inviato alla rivista Achab un mio pezzo sul ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nella rappresentazione dell'identità albanese, ho ripreso in mano gli appunti di quegli anni. Ho ritrovato anche una serie di minietnografie (la definizione è di Pietro Clemente, allora il coordinatore del mio dottorato di ricerca) che hanno ancora un loro senso. Le rendo qui pubbliche per la prima volta, anche come "contesto di lettura" del pezzo su Achab.