2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

sabato 17 luglio 2021

Ultimo tango a Zagarolo

 

Palazzo Rospigliosi a Zagarolo è una meraviglia, e la gestione del Palazzo fa il possibile per portarlo al centro della vita cittadina.

Per due giorni, il 17 e il 18 luglio, a Zagarolo si parlerà e si faranno attività attorno a un tema che non può che toccarci tutte e tutti, il tema della SOSTENIBILITA'. Potete leggere il programma nella locandina qui a fianco.

Sabato 17, alle ore 18, ne parlerò, assieme alla professoressa Maria Prezioso, anch'io, per come posso.

Mi baserò soprattutto sulle cose che Thomas Hylland Eriksen ha spiegato nel suo importantissimo volume "Fuori controllo", con qualche collegamento alla crisi in corso della pandemia e dell'infodemia.

Vi aspettiamo numerose numerosi!

PS Per i più giovani, il titolo del post rimanda a una parodia di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia che ha reso il nome della città di Zagarolo famoso in tutto il mondo...

martedì 6 luglio 2021

Che cosa potrebbe essere la politica

 


Il dipartimento per cui mi onoro di lavorare nell'Università di Roma Tor Vergata, dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, sta raccogliendo le candidature tra gli studenti e le studentesse come rappresentanti nel prossimo Consiglio di Dipartimento. Partecipare al Consiglio è un diritto fondamentale dei discenti, che hanno così modo non solo di portare la loro voce nel Consiglio di fronte ai loro docenti, ma anche di restare aggiornati direttamente sulle politiche accademiche, sulle piccole e grandi decisioni che vengono prese in uno degli organi più importanti della vita accademica. Se siete studenti e studentesse del Dipartimento SPFS di Tor Vergata e non siete in procinto di laurearvi, vi imploro di candidarvi subito (i termini sono già scaduti!) per questa importante elezione. Se avete un'idea politica chiara, avrete un'occasione importante per farla sentire; se non avete un'idea politica chiara, tanto meglio, potrebbe essere la migliore opportunità per farvela venire. Scrivete subito alla segreteria del Dipartimento, dichiarando la vostra disponibilità:

Dipartimento spfs <dipartimento.spfs@uniroma2.it>

Di fatto, si tratta di partecipare a un UN INCONTRO MENSILE (il Consiglio di Dipartimento, appunto) per dieci incontri l'anno. Fareste un lavoro utilissimo alla vostra comunità di studenti e all'intera comunità del nostro Ateneo.

Mi aspetto una generosa partecipazione in particolare da parte degli studenti e delle studentesse che hanno seguito il mio corso di Antropologia culturale, dato che dovrebbero aver appreso che la comunità non è un'entità astratta e neppure un sistema ideale di valori, ma è piuttosto un gruppo vero di persone, che si guarda in faccia e decide, assieme, di mettersi a fare qualcosa per il bene di tutte e tutti.

Come dice il grafico a torta qui a fianco: SUPPURT!


venerdì 2 luglio 2021

2 LUGLIO 2021: ESAME DI ANTROPOLOGIA CULTURALE (VERENI E CASENTINI) - I LINK PER ACCEDERE A CLASSMARKER

2 LUGLIO 2021 ESAMI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE VERENI -  CASENTINI

L'esame formalmente si svolge in presenza nell'aula T12B della Macroarea di Lettere di Tor Vergata (via Columbia, 1), ma dato che è concepito come uno o più test online, e per accedere bisogna comunque entrare nella piattaforma ClassMarker, e che per avere i link si dovrà accedere al mio blog, di fatto gli iscritti e le iscritte potranno collegarsi ovunque siano, a patto che abbiano un device che consente l'accesso a internet (computer da tavolo, portatile, tablet, telefono). Io sarò comunque presente in T12B tutta la mattina, e a questo link di Zoom sono comunque raggiungibile dalle ore 9:10 circa del 2 luglio 2021 per chi avesse bisogno di parlarmi:

https://trincoll.zoom.us/j/93607229992

 Tutti i candidati per poter accedere ai test dovranno leggere e sottoscrivere la seguente affermazione: 

Intendo fare il test in autonomia, senza l'aiuto di altri e senza fornire le mie risposte ad altri. Sono consapevole che il test è un passaggio necessario di verifica per la valutazione e non interferirò con le responsabilità didattiche del mio docente.

Bisogna rispondere scegliendo una delle due opzioni:

  • Mi assumo l’impegno morale di quanto scritto sopra e proseguo con il test
  • NON posso garantire la mia onestà e lascio il test per ripresentarmi quando potrò sostenerlo


 Per cortesia evitate pasticci, non fate il test in gruppo o in sequenza, non passatevi le risposte su whatsapp, evitate di entrare con un nome fittizio per vedere un po' di domande e rifare il test poi con il vostro nome: non avete il tempo materiale per queste bambinate e rendete il mio lavoro di insegnante un'umiliazione invece che un orgoglio. Ve lo chiedo come cortesia personale, e come forma di rispetto nei confronti di voi stessi.

Un ultimo consiglio: NON fate il test "certificato Caris" se NON avete il certificato Caris. Se pensate di averne diritto, contattate il Caris e fate in modo di essere registrati. NON posso verbalizzare test Caris se non siete certificati, se non ho cioè una certificazione oggettiva, quali che siano le vostre condizioni soggettive.

MODULO A TEST1

Modulo A TEST1 (dispense e lezioni) NOME TEST: “TEST1 MODULO A”

16 domande 18 minuti. IL LINK PER ACCEDERE AL TEST SARA' VALIDO dalle 09:25 alle 09:30

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=kmf60096086e2212

 

STUDENTI CERTIFICATI CARIS: Modulo A TEST1 (dispense e lezioni) NOME TEST: “TEST1 MODULO A CARIS EXTENDED”

16 domande 24 minutiIL LINK PER ACCEDERE AL TEST SARA' VALIDO  dalle 09:25 alle 09:30

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=rj66023ca508557c

 

MODULO A TEST2

Modulo A TEST2 (oltraggi della memoria) NOME TEST: “Test Oltraggi della memoria”

15 domande 20 minutiIL LINK PER ACCEDERE AL TEST SARA' VALIDO  dalle 10:00 alle 10:05

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=xqx5fc43adf265cc

 

STUDENTI CERTIFICATI CARIS: Modulo A TEST2 (oltraggi della memoria) NOME TEST: “Test Oltraggi della memoria CARIS EXTENDED”

15 domande 26 minutiIL LINK PER ACCEDERE AL TEST SARA' VALIDO  dalle 10:00 alle 10:05

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=pgf5fc439c63d146

 

 

MODULO B

MODULO B CASENTINI NOME TEST: “Antropologia culturale B prof. CASENTINI”

11 domande 15 minutiIL LINK PER ACCEDERE AL TEST SARA' VALIDO  dalle 10:40 alle 10:45

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=n7m60093ebb0a758

 

STUDENTI CERTIFICATI CARIS: MODULO B CASENTINI NOME TEST: “Antropologia culturale B prof. CASENTINI CARIS EXTENDED”

11 domande 20 minutiIL LINK PER ACCEDERE AL TEST SARA' VALIDO  dalle 10:40 alle 10:45

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=emv6023c32dbff15

 

giovedì 1 luglio 2021

2 luglio 21: ESAME DI ANTROPOLOGIA CULTURALE (VERENI E CASENTINI) - NOTIZIE PRELIMINARI



L'esame formalmente si svolge in presenza nell'aula T12A della Macroarea di Lettere di Tor Vergata (via Columbia, 1), ma dato che è concepito come uno o più test online, e per accedere bisogna comunque entrare nella piattaforma ClassMarker, e che per avere i link si dovrà accedere al mio blog, di fatto gli iscritti e le iscritte potranno collegarsi ovunque siano, a patto che abbiano un device che consente l'accesso a internet (computer da tavolo, portatile, tablet, telefono). Seguite il blog dalle 6 della mattina di venerdì 2 luglio per i link. Sarà anche aperto un collegamento zoom per chi avesse comunque bisogno di parlarmi. Il primo test del modulo A sarà attorno alle 9 o qualche decina di minuti più tardi, gli altri a seguire a distanza di circa mezz'ora (CIRCA, tutto è circa, l'orario esatto sarà indicato venerdì 2 luglio a partire dalle 06:00).