2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

martedì 22 dicembre 2015

Una preghiera (dopo tutto è natale)

Care cari studenti/esse del primo modulo di Antropologia culturale,
vi scrivo per farvi gli auguri di buone feste e per alcuni chiarimenti generali.
1. La cosiddetta "tesina" di fine modulo (aka "relazione finale") è OBBLIGATORIA PER TUTTI. L'ho scritto in grassetto nel programma, che tutti avete: ogni 6cfu ci sta una valutazione PIU' UNA TESINA. NON VERBALIZZO SE NON HO LETTO LA VOSTRA TESINA.
2. Su come vada fatta, credo di aver dato informazioni dettagliate a lezione, e qualcosa è scritto anche nel programma. Maggiori dettagli sono forniti in un file apposito che sta nella cartella online, e che per sicurezza allego a questa mail.
3. PREMESSO CHE CHIUNQUE HA PRESO MENO DI 18 DEVE RIFARE LO SCRITTO NELLE DATE PREVISTE, E PREMESSO CHE ABBIAMO CHIAMATO "ESONERO" QUELLO DEL 16 NOVEMBRE SOLO PERCHE' SI E' COMPIUTO FUORI DALLE DATE UFFICIALI DI APPELLO, MA DI FATTO "ESAME SCRITTO" E "ESONERO" SONO LA STESSA IDENTICA COSA, chi avesse passato lo scritto ha queste alternative: 
3a. HA 6CFU e accetta il voto. Allora deve mandarmi la tesina qualche giorno prima della data di appello. Via mail, file allegato. Si iscrive all'appello sul totem. Riceverà qualche giorno prima una mail con la mia proposta di voto finale. Se accetta, deve solo venire a verbalizzare nella data cui si è iscritto.
3b. HA 6CFU ma è curioso di come è andato lo scritto in concreto. Viene a vedere lo scritto e ne parliamo. Se accetta, vedi 3a. Se non accetta il voto, ne parliamo. Tipicamente, potrà fare un'integrazione orale sui testi di tutte le domande dell'esonero per cui non ha preso il massimo punteggio possibile. L'integrazione si fa durante qualunque ricevimento, previa prenotazione via mail.
3c. HA 12CFU e accetta il voto. Quando vuole mi manda la tesina del modulo A. Quando ho tempo la correggo e propongo via mail un voto finale del modulo A. Voto che NON verrà verbalizzato e che farà media con il voto finale di giugno (dopo aver passato la stessa identica trafila per il modulo B). NON deve iscriversi sul totem, non deve fare nulla di burocratico, solo mandarmi la tesina e aspettare il voto di questo modulo A (che sarà comunque un voto "virtuale", non verrà MAI verbalizzato dato che chi ha 12cfu verbalizza UN UNICO VOTO.
3d. HA 12CFU ma è curioso di come è andato lo scritto in concreto. Viene a vedere lo scritto e ne parliamo. Se accetta, vedi 3c. Se non accetta il voto, ne parliamo. Tipicamente, potrà fare un'integrazione orale sui testi di tutte le domande dell'esonero per cui non ha preso il massimo punteggio possibile. L'integrazione si fa durante qualunque ricevimento, previa prenotazione via mail.
4. Per cortesia, evitate di scrivere email per richiedere informazioni che sono già state ampiamente comunicate. Siete 150 iscritti quest'anno, se devo ripetere cose già dette in mille modi per rispondere a richieste individuali, il mio tempo di lavoro si moltiplica inutilmente.

Buone feste a tutte e tutti,
pv


piero vereni
roma tor vergata
Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
Department of History, Humanities and Society
ex facoltà di lettere - stanza 16 primo piano
via Columbia, 1 - 00133 Roma

ufficio 06 7259 5041
cell 333 98 12 520
pierovereni.blogspot.com

domenica 20 dicembre 2015

Alleluja (esoneri corretti)

Ho appena mandato una mail con i risultati dell'esonero scritto di Antropologia culturale del 16 novembre 2015. Tempismo, eh?
Per ragioni di praivasi non posso mettere i risultati online. Fate circolare e parlatevi tra voi. Alcuni non mi hanno dato la mail, altri me l'hanno data sbagliata.
Gli scritti si possono consultare durante il mio ricevimento, senza bisogno di prenotazione. Any time. Notate bene che questo martedì 22 ci sono fino alle 11 (poi c'è un'iniziativa del Rettore e saremo tutti in auditorium, se serve mi porto gli scritti, semmai mandatemi un sms. Affiggo i voti nella mia bacheca fino al 10 gennaio 2016, ok? Passate parola.

Pietralata alle 7 di mattina

Nessuna nostalgia di Venezia

giovedì 17 dicembre 2015

Ultime news sul pranzo sociale a Tor Vergata.

Mi ha scritto ieri sera una studentessa impanicata che credeva di aver capito dalla foto di un post precedente di aver preso un voto basso nell'esonero di novembre! Dio che stress sto lavoro, abbiamo un sacco di responsabilità  verso la serenità dei nostri studenti. Per questo prendo sul serio il pranzo sociale di oggi, venite, sfogatevi,  parlate male di me e dei colleghi, lasciatevi andare, carnascialatevi.
Tanto vi boccio lo stesso.

mercoledì 16 dicembre 2015

Pranzo sociale a Tor Vergata

OK, lo ammetto, non ce la faccio a finire le correzioni. Sto andando ora al Torpignattara Muslim Center a fare lezione di italiano e me ne mancano ancora un tot (una trentina, il realtà). MA propongo un affare per chi viene DOMANI 17 DICEMBRE ALLE ORE 12:30 A LETTERE TOR VERGATA portando roba commestibile o bevibile: se il compito è stato corretto, ti dico il voto e te lo faccio anche vedere. Se non è stato corretto, HAI IL DIRITTO DI AVERLO CORRETTO SUL POSTO; SEDUTA STANTE, TRA UN TRAMEZZINO E UN BOCCONE DI MOZZARELLA.
Voglio vedere se non venite, maledetti...
Spargete la voce con quei pochi che non hanno Fb e non mi leggo no qui sul blog!

Pranzo sociale tor vergata

Ho quasi finito di correggere gli esoneri del 16 novembre, giuro!! Chi viene al pranzo sociale partecipando attivamente avrà  un trattamento di favore  (scherzo).

lunedì 14 dicembre 2015

Pranzo autogestito a Tor Vergata (invito)

Giovedì 17 dicembre 2015, nella macroarea di Lettere a Tor Vergata si terrà un importante incontro per ricordare Khaled Al-Asaad, l'archeologo siriano ucciso lo scorso agosto per non essersi voluto piegare alle barbare richieste delle bestie dell'ISIS.
L'appuntamento è in aula T12B, in via Columbia, 1, alle ore 10:00.
Purtroppo non ci potrò essere per un impegno lungamente programmato al Trinity College (i miei studenti di Urban & Global Rome hanno l'esame finale), ma arriverò a Tor Vergata subito dopo.
Visto che ancora una volta si tornerà a parlare di Islam, con alcuni studenti del mio corso di Antropologia culturale e con il supporto attivo degli studenti del Collettivo, abbiamo pensato di collegarci idealmente al bell'incontro realizzato lo scorso 20 novembre, proponendo un momento conviviale a partire dalle 12:30, nello spazio di fronte alla Segreteria. TUTTI, studenti, docenti e personale non docente, siete invitati a contribuire e partecipare, con qualcosa da mangiare o da bere, possibilmente autoprodotto e certamente autofinanziato.
Per chi farà 12 cfu di Antropologia culturale sarà anche un'occasione per testare qualche teoria dell'antropologia economica che incontreremo nel secondo semestre, in particolare il meccanismo dello scambio tramite redistribuzione centralizzata egualitaria. Vabbe', non vi fate spaventare, il concetto lo sanno tutti quelli che hanno mai partecipato a un "comitato" di paese: se tutti fanno un pezzetto, e tutti contribuiscono per come possono, la festa diventa ricca fino ad essere sontuosa, e di solito c'è da mangiare e bere anche per i (pochi) scrocconi imbucati.
Insomma, sarà un modo divertente per stare assieme nello spazio dell'università. Visto che le occasioni finalizzate a socializzare tra noi (e non a competere) sono poche, meglio una in più che una in meno.
QUI trovate il link per dichiarare pubblicamente la vostra partecipazione.
Vi aspettiamo numerosissime e numerosissimi. Se portate da magna', vi aspettiamo anche affamatissime e affamatissimi!