2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

sabato 17 giugno 2017

I pastori di Tor Bella Monaca

DOMENICA 18 GIUGNO dalle ore 11:00 al Polo ex Fienile di largo Mengaroni inauguriamo una piccola mostra fotografica (foto di Mimmo Urzia) dedicata ai pastori di Tor Bella Monaca e MANGIAMO assieme un po' di pasta con la ricotta e arrosticini. Vi aspettiamo numerosi, curiosi e affamati!

Un nome così romantico, Tor Bella Monaca, e una fama non proprio lusinghiera: questo sembra il destino del nostro quartiere. 
Eppure, basta appena girare l’angolo, uscire dal luogo comune della “periferia” per trovare a Tor Bella Monaca storie impreviste, facce generose, luoghi impensati. Con il Laboratorio di etnografia urbana di Tor Vergata ci siamo messi in movimento, abbiamo girato il quartiere, abbiamo conosciuto tante persone e incrociato racconti diversi. I pastori di Tor Bella Monaca sono stati l’incontro per noi più sorprendentela certezza che questa città ha ancora molto da dire e da fare, se da qui parte ancora la transumanza, se dentro la Città metropolitana è possibile mangiare ricotta casareccia, se ogni anno un gruppo di tosatori neozelandesi viene fin qui per tosare più di duemila pecore.  
Vogliamo, con la piccola iniziativa di oggi, aprire al reciproco contatto porzioni del quartiere (e della città) che poco si conoscono, e meno si frequentano, perché si possano guardare e riconoscere. Come Laboratorio, continueremo questo percorso di esplorazione e di contaminazione, camminando, parlando e, non appena possibile, condividendo in modo conviviale, come facciamo oggi. Vogliamo che il Polo ex Fienile riprenda la sua originaria funzione, di posto dove stipare le energie per l’inverno, dove mettere da parte un po’ di lavoro per i tempi di magra, quando il freddo poco invoglierà le uscite e ci rintanerà nel nostro solitario egoismo di periferia. Allora ci ricorderemo che qui abbiamo incontrato, abbiamo mangiato, abbiamo parlato. Che qui, in questo pezzetto di spazio urbano, la città può ancora fare pace con sé stessa. 
Tor Bella Monaca, 18 giugno 2017 
I membri del Laboratorio di etnografia urbana dell’Università di Roma “Tor Vergata” 

lunedì 12 giugno 2017

Barcellona al Fienile

Stefano Portelli è uno dei "giovani" (vabbe', siamo in Italia...) antropologi più attivi e capaci in circolazione. Ha concluso da poco uno straordinario dottorato con una ricerca urbana romana veramente importante (ne sentirete parlare appena sarà pubblicata) ma questa volta al fienile ci parla della sua prima ricerca, condotta nel quartiere Bon Pastor, a Barcellona, a partire dal 2004. Un quartiere di case popolari "a buon mercato", las casas baratas, costruite negli anni Venti e destinate alla demolizione in nome della modernità, del progresso urbano, e di tante altre amenità, che costringevano gli abitanti a passare da un reticolazione orizzontale, fatta di case a un piano, ai palazzoni disposti in verticale, che costringevano a ripensare (e soprattutto a destrutturare) gli antichi rapporti sociali.
A Torbella, la parte più "verticale" di Roma, dovrebbe essere interessante per molti sentire com'era la vita in una città orizzontale, come gli abitanti di Bon Pastor hanno provato a resistere a un modo di vita che sembrava avanzare come una forza del destino, più che come quel che è stato in realtà, vale a dire una scelta politica centrata sulla speculazione immobiliare.
Martedì 13 giugno, dalle 19:30 al Polo ex Fienile di largo Mengaroni 29, ne parliamo con Stefano assieme a Carlo Cellamare e Francesco Montillo.