Il mutamento climatico si sta rivelando sempre più il punto del contendere della politica globale, dove si incrociano questioni di ordine economico (la produzione industriale resta una delle cause principali di produzione di CO2), sociale (il riscaldamento domestico e lo spostamento su mezzi di trasporto privati sono due disponibilità che ormai diamo per scontate) e simbolico (che la Natura possa essere sfruttata senza particolari implicazioni morali è un pensiero che abbiamo iniziato a mettere in discussione sul serio da pochissimo).
Per questo alla scuola di politica sappiamo che è un tema delicatissimo, che va affrontato con le dovute competenze e senza banalizzazioni.
Cecilia Erba è una ricercatrice dell'Associazione A Sud ed è esperta in cambiamenti climatici.
Luca Saltalamacchia è un avvocato con una lunga esperienza di tutela dell’ambiente e dei diritti umani.
Alessandro Coltrè è un giornalista e attivista ambientale.
Assieme a loro, GIOVEDI 20 FEBBRAIO, alle ore 18:00, cercheremo di capire meglio il rapporto tra giustizia, diritti e ambiente.
Continuiamo a fare il nostro dovere, che è quello di offrire alla cittadinanza strumenti per pensare in modo critico e informato.
Per gli studenti di Antropologia culturale di Roma "Tor Vergata" sarà possibile partecipare acquisendo punteggio per un totale di 0.5 punti sulla valutazione finale. QUI trovate il modulo da compilare per chi vorrà partecipare. Come al solito, provvederemo a raccogliere le firme durante l'evento.