Sabato 28 settembre proseguono a San Cesareo (la mattina) e a Zagarolo (il pomeriggio) gli itinerari del Museumagrandtour, il Sistema museale territoriali dei Castelli Romani e Prenestini. E' un'iniziativa a cui partecipo come direttore del Museo del Giocattolo, per quanto riguarda Zagarolo, una realtà piccola ma significativa, nata grazie allo sforzo dell'Amministrazione e da anni tenuta viva con l'impegno straordinario del personale del Museo e del più ampio Palazzo Rospigliosi, dove il museo è ospitato da quasi vent'anni.
Ci sarà modo di vedere la bella collezione del Museo, in attesa delle novità che stiamo preparando per le festività autunnali e natalizie, e visiteremo il centro storico di Zagarolo ragionando sul senso del gioco, del giocare, e del giocattolo. Capiremo assieme come giocare sia un'attività ben più seria di quanto non potremmo pensare a prima vista, e intanto ammireremo la bellezza di questo paese a pochi chilometri da Roma, ricco di storia e di meraviglie artistiche e naturali.
L'itinerario inizia alle 16. Potreste passare la mattina a Colonna, venire a pranzo a Zagarolo (famoso per alcune specialità culinarie come il tordo matto) e poi alle 16 avvicinarvi al Museo per iniziare un pomeriggio gradevole e istruttivo. Potete prenotare (la visita al museo e al paese è completamente gratuita ma a numero chiuso) scrivendo a info@museumgrandtour.org