Faccio qui una sintesi veloce:
A) se avete 6 cfu di Antropologia culturale o Antropologia culturale LM da fare e NON avete mai fatto esami M-DEA/01 prima di questo, allora dovete seguire
- Antropologia culturale modulo A
B) Se avete 12cfu da fare e di nuovo non avete mai fatto un esame M-DEA/01 in carriera, allora dovete fare
- Antropologia culturale Modulo A + Modulo B
C) Se invece avete già 6 cfu M-DEA/01 in carriera, e avete da fare 6cfu, allora potete fare indifferentemente:
- Antropologia culturale Modulo B (quest'anno tenuto dalla prof. Giulia Casentini)
- Antropologia economica (le mie lezioni sono iniziate su Teams da una settimana, potete eventualmente iscrivervi)
D) Se avete invece ancora 6cfu M-DEA/01 nel vostro piano di studi pur avendo già maturato 12 o più cfu nel vostro curriculum, allora domandatevi come mai avete questo interesse morboso per la disciplina e contattatemi direttamente per concordare un programma ad hoc.
Quale che sia la vostra posizione (tranne D, direi, ma si tratta di sporadici casi umani) quest'anno l'esame si svolge in tre pezzi, come riassunto in questa lettera che ho appena inviato per una richiesta di informazioni:
Buongiorno Irene, se intende fare Antropologia culturale trova tutte le informazioni sul mio blog, sulla colonna di destra. Se ha 6cfu deve fare il Modulo A, se ha 12cfu deve fare anche il modulo B. Sul blog trova i link per TUTTE le informazioni necessarie: programma, testi in pdf, video integrali delle lezioni su YouTube. L'esame si svolge ESCLUSIVAMENTE SCRITTO per tutti e tutte, frequentanti e non, romani e non, studenti di tor vergata o dell'universo mondo: NON faccio orali per nessuno, visto che ho 700 studenti di Antropologia culturale e non potrei proprio. L'esame si svolge in tre "porzioni": un test (domande a risposta multipla) sulla parte generale del programma (Test1); un test (domande a risposta multipla) sulla parte monografica del programma (quest'anno il libro è Oltraggi della memoria, Test2); una relazione o "tesina" finale da fare a casa secondo le indicazioni dettagliate riportate nella "cartella studenti" (online).
Il voto finale si raggiunge con la media dei test più un punteggio variabile (tra zero e 3 o massimo 4) che attribuisco alla tesina. Per cui
Voto = [(T1+T2)/2]+X(voto relazione).
La tesina o relazione finale va inviata entro il giorno in cui ci si presenta (ONLINE, tutti i test vengono fatti sulla piattaforma ClassMarker, seguendo un link che posto sul mio blog e sui social il giorno stesso dell'esame) per fare T2 o comunque per concludere la valutazione con i test. Se le date di appello per la sessione estiva fossero, poniamo, il 14 giugno, il 28 giugno e il 15 luglio, e lei facesse T1 il 28 giugno e T2 il 15 luglio, si collega per fare T1 SENZA BISOGNO di iscriversi sul totem.
Poi viene il 15 luglio per fare T2 e allora si sarà iscritta sul Delphi per quella data e mi avrà mandato la tesina entro il 15 luglio. I voti dei singoli esoneri sono immediatamente visibili alla fine del test, mentre la verbalizzazione, cioè la registrazione sul suo curriculum elettronico del voto, avviene NON PRIMA DI TRE SETTIMANE dalla data di appello. Se cioè ha completato il percorso di valutazione il 15 luglio (avendo fatto T1 e T2 e avendomi mandato la tesina entro quel giorno) il voto (via mail) le arriverà non prima dell'8 agosto. Questo vale sempre, soprattutto nella sessione invernale (gennaio-febbraio) quando verbalizzo diverse centinaia di esami e ho bisogno di molto tempo per valutare tutte le tesine.
Visto che T1 e T2 sono erogati in orari diversi nello stesso giorno di appello (normalmente, T1 verso le ore 14, T2 verso le ore 15) è possibile, ma non obbligatorio, fare T1 e T2 nella stessa data, nel cui caso ci si iscrive sul Totem per quella data e si invia la tesina per quella data.
Spero che sia abbastanza chiaro per tutte e tutti. Buon lavoro ai nuovi arrivi,
pv