2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

giovedì 21 gennaio 2021

LINKS ESAME ANTROPOLOGIA CULTURALE 21 GENNAIO 2021

Tutti i candidati per poter accedere ai test dovranno leggere e sottoscrivere la seguente affermazione: 

Intendo fare il test in autonomia, senza l'aiuto di altri e senza fornire le mie risposte ad altri. Sono consapevole che il test è un passaggio necessario di verifica per la valutazione e non interferirò con le responsabilità didattiche del mio docente.

Bisogna rispondere scegliendo una delle due opzioni:

  • Mi assumo l’impegno morale di quanto scritto sopra e proseguo con il test
  • NON posso garantire la mia onestà e lascio il test per ripresentarmi quando potrò sostenerlo

 Per cortesia evitate pasticci, non fate il test in gruppo o in sequenza, non passatevi le risposte su whatsapp, evitate di entrare con un nome fittizio per vedere un po' di domande e rifare il test poi con il vostro nome: non avete il tempo materiale per queste bambinate e rendete il mio lavoro di insegnante un'umiliazione invece che un orgoglio. Ve lo chiedo come cortesia personale, e come forma di rispetto nei confronti di voi stessi.

Modulo A TEST1 (dispense e lezioni) NOME TEST: “TEST1 MODULO A”

16 domande 18 minuti dalle 14:10 alle 14:15

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=kmf60096086e2212

 

Modulo A TEST2 (oltraggi della memoria) NOME TEST: “Test Oltraggi della memoria”

15 domande 20 minuti dalle 14:40 alle 14:45

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=xqx5fc43adf265cc

 

MODULO B CASENTINI NOME TEST: “Antropologia culturale B prof. CASENTINI”

11 domande 15 minuti dalle 15:15 alle 15:20

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=n7m60093ebb0a758

 

lunedì 11 gennaio 2021

VaD (Valutazione a Distanza)

 

Sto scrivendo le mie considerazioni sulla Vad (Valutazione a distanza) e quel che ho imparato sulla natura umana, la fiducia, la reciprocità e cosa succede all'interesse per la conoscenza quando è sottoposto a valutazioni metriche manipolabili. Ho imparato un sacco poi sulla individualità, sul fintotontismo e sui comportamenti collettivi del "gruppo-classe", oltre che un sacco di cose sugli indirizzi IP e sulle chat di Whatsapp. Soprattutto, ho imparato che non siamo ancora pronti per capire che l'assenza fisica del guardiano non conta più nulla, ma continuiamo ad agire come se fosse la cosa importante. Avevo già scritto una cosa sulla mancanza del senso di vergogna in Rete proprio perché mancano i corpi, che sono l'oggetto e il soggetto della vergogna, ma questa esperienza ha confermato quelle che allora erano ipotesi poco testate. Appena il pezzo sarà pronto, sarà un piacere condividerlo qui sul mio blog.

venerdì 8 gennaio 2021

LINKS ESAME ANTROPOLOGIA CULTURALE di VENERDI' 8 GENNAIO 2021

CHI HA FATTO I TEST E MANDATO LA TESINA NON DEVE COLLEGARSI, NON CE N'E' BISOGNO. ASPETTI entro un paio di settimane LA MIA MAIL CON IL VOTO PROPOSTO che potrò verbalizzare nella data di oggi se vi siete iscritti all'appello di oggi, e che comunque verbalizzerò con la data dell'appello cui vi sarete iscritti.

Venerdì 8 gennaio 2021. Dalle 14 è attiva un'aula zoom per chi dovesse sostenere esami orali dagli anni precedenti:

join Zoom Meeting 

https://trincoll.zoom.us/j/99583783033

 Anche eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate nell'aula Zoom.

PER EVITARE SOVRAPPOSIZIONI DI TEST e deprecabili catene di Sant'Antonio, i test hanno una finestra di accesso di soli 5 minuti (diventerà di 3 minuti dai prossimi appelli). Significa che BISOGNA ENTRARE nel test ENTRO 5 MINUTI dall'apertura della disponibilità (14.25 per il test sulla dispensa, 16.35 per Oltraggi della memoria e 17.15 per il Modulo B prof. Casentini). Una volta dentro, avrete tutto il tempo necessario per svolgere il vostro test.

TEST ANTROPOLOGIA CULTURALE MODULO A REGOLARE alle 14.25
https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=6cy5ff84b324bea6

 

TEST ANTROPOLOGIA CULTURALE MODULO A CARIS alle 14.25
https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=bcr5ff84cf645908

 

TEST OLTRAGGI DELLA MEMORIA REGOLARE  alle 16.35

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=xqx5fc43adf265cc

 

TEST OLTRAGGI DELLA MEMORIA CARIS alle 16.35

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=pgf5fc439c63d146

 

TEST ANTROPOLOGIA CULTURALE MODULO B CASENTINI REGOLARE ore 17.15

https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=n645fdf84e660fd3

 

TEST ANTROPOLOGIA CULTURALE MODULO B CASENTINI CARIS ore 17.15 https://www.classmarker.com/online-test/start/?quiz=7cy5fdf8b0494147

 

mercoledì 6 gennaio 2021

Leggende urbane a Tor Vergata

 


Con oltre 600 iscritti, un corso di Antropologia culturale, al momento della valutazione, diventa anche un corso sulla “folla” e le sue reazioni. So benissimo che gestire le lezioni e l’informazione con la didattica a distanza non è semplice, ma sono anni che mi sforzo di essere il più esaustivo possibile, e solo il programma d’esame è un testo lungo cinque pagine, con indicazioni puntuali sui testi, sulle modalità delle lezioni e anche su “metodi e criteri di verifica dei risultati d’apprendimento”. Si dice, per esempio:

PER OGNI MODULO prova scritta (una cinquantina almeno di domande a risposta multipla su piattaforma ClassMarker) e relazione finale da comporre a casa secondo le specifiche indicate nella “cartella studenti” contenuta online nella cartella “dispensa”.

Quindi 6cfu = un esame scritto e una tesina; 12cfu = due esami scritti e due tesine.

Ma non sortisce alcun affetto, e mi trovo a rispondere a molte mail dubbiose che mi chiedono se e come sarà l’esame di gennaio, o di febbraio, o di luglio. Se sarà scritto o sarà orale.

Addirittura, circola voce che oltre ai due esoneri scritti che ho fatto, oltre alla tesina che pretendo, io mi metta anche a esaminare oralmente 600 e passa studenti.

Grazie della fiducia nella mia energia vitale, ma non è proprio il caso.

Chi ha fatto i due esoneri e ha preso un voto medio anche solo vicino alla sufficienza e mi ha già mandato la tesina, deve solo fare una cosa, cioè iscriversi sul Delphi all’esame di Antropologia culturale con il codice del suo piano di studi, e poi mettersi al calduccio e aspettare che arrivi via mail il verbale con il voto proposto. NON deve fare altro.

Sono ancora sommerso di tesine da correggere, e districarsi tra doppi invii, tripli invii e quadrupli invii non è facile. Eppure, nel frattempo, ma guarda un po’, la mia vita scorre comunque inesorabilmente con i miei altri impegni, con le altre scadenze e con le altre relazioni sociali che non mi costringono nel ruolo di professore.

Se riusciamo ad accordarci, ne usciremo salvi tutti e tutte, alla fine: fate gli scritti (uno per la parte generale, uno per la monografia, uno per il modulo B per chi ce l’ha), e fate la tesina seguendo le molte indicazioni date nella Cartella studenti, e poi passate oltre e iniziate a studiare un’altra materia, o pensate alla tesi se questo è l’ultimo esame. Entro un paio di settimane dalla data di appello a cui vi siete iscritti riceverete il verbale con il voto. Se non accettate, non dovete far altro che rifiutare e vi segnerò “assenti” all’esame e potete ripresentarvi agli appelli successivi per rifare il test scritto (o i test scritti) per cui avete preso un voto troppo basso per voi.

So perfettamente che questo non è il massimo quanto a organizzazione, ma tenete conto che Antropologia culturale è uno degli esami più numerosi per studenti di tutto l’Ateneo, e non siamo in molti del Settore qui a Tor Vergata…

Dai, tenete duro e ce la faremo. Buon anno a tutte e tutti.